Festa della Madonna di Costantinopoli – Lercara Friddi

La Festa Patronale di Maria SS. di Costantinopoli a Lercara Friddi si svolge ad agosto con la processione del Simulacro e la tradizionale Fiera del Colle.

La Festa di Maria Santissima di Costantinopoli di Lercara Friddi

Le feste patronali siciliane nascono quasi sempre da straordinari eventi miracolosi, più o meno leggendari. È il caso del “festino lercarese”, dedicato alla Madonna di Costantinopoli, che si celebra il 20 agosto di ogni anno a Lercara Friddi, nel palermitano. Le versioni popolari del miracolo sono due, ma la protagonista è sempre la stessa, la dodicenne Oliva Baccarella, ragazza pia e religiosa. Il primo racconto narra che Oliva, in una calda giornata di agosto del 1807, si recò nel vicino vallone del Landro per fare il bucato. Immergendo la biancheria nell’acqua, notò nella conca un’insolita pietra a forma di lastra che presentava, a mo’ di graffito, l’icona di Maria Santissima col Bambino sotto un baldacchino, sorretto da quattro angeli, con la scritta “La Mad.na di Costantinopoli – Mercurio Ricotta – 1734″. Attribuendo il ritrovamento ad un segno divino, la ragazza fece ritorno in paese assieme alle compagne, portando con sé la pietra e dando origine alla festa. Secondo l’altra versione, la pietra, raccolta casualmente nel vallone e sporca di terriccio, venne utilizzata dal padre della ragazza come sostegno ad una botte di vino che, però, annualmente si trasformava in aceto. Una notte Oliva vide in sogno la Madonna che le rivelò che su quella pietra avrebbe trovato la sua immagine e le chiese di venerarla. La ragazza, svegliatasi, verificò l’esistenza dell’effigie, comunicò la notizia alla famiglia e ai vicini e ne iniziò il culto. A partire dall’annata successiva il vino della botte non si trasformò più in aceto. L’icona si trova custodita nella Chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli, edificata dalla popolazione pochi anni dopo il miracoloso ritrovamento.
La festa di Custantinopuli di Lercara rappresenta l’evento più importante dell’anno e ancora oggi si accompagna alla fiera del bestiame, istituita nel 1852. Un tempo nei giorni della festa patronale a Lercara Friddi si svolgeva anche la corsa dei cavalli o “corsa dei bèrberi”, che aveva luogo nella piazza del paese, una caratteristica competizione con tanto di vincitore finale.
Le celebrazioni in onore della Madonna dell’Immacolata si svolgono nel mese di agosto e culminano il giorno 20 con una suggestiva processione del simulacro per le vie del centro. Quella in onore di Maria SS. di Costantinopoli a Lercara Friddi è la festa principale e le fanno da cornice numerosi eventi culturali e spettacoli d’intrattenimento per grandi e piccini.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa Patronale di Lercara Friddi

Translate »
error: Contenuto Riservato.