L’8 settembre a Scordia si celebra la Festa della Madonna della Stella che segna la fine della bella stagione. Il culto della Madonna della Stella a Scordia fu introdotto nell’Ottocento e trae origine dalla devozione che gli abitanti del vicino Comune di Militello Val di Catania hanno per la Madonna della Stella, Patrona del paese.
A Maria Santissima è anche dedicata una chiesa sita in contrada Montagna, sorta nel luogo dove vi era un’antica chiesetta, al cui interno è custodita la statua della Madonna della Stella, donata negli anni ’60 dai residenti della zona, che di recente è stata sottoposta a restauro ed esposta alla venerazione dei fedeli.
La Festa della Madonna della Stella di Scordia
La sera dell’8 settembre di ogni anno, giorno della Festa della Madonna della Stella a Scordia il simulacro ligneo viene portato in processione per le vie della contrada, accompagnato da centinaia di fedeli al grido di “Viva Maria”. La Festa della Madonna della Stella di Scordia è preceduta dal Triduo di preparazione con la recita del rosario e la celebrazione eucaristica a cui presiedono i parroci delle parrocche della città.
© Riproduzione riservata