La festa in onore della Madonna della Neve Patrona e Regina di Giarratana si svolge nel mese di agosto di ogni anno e viene sempre vissuta con grande sacralità da tutta la comunità ed anche dai numerosi fedeli che giungono in città da ogni parte del comprensorio.
Il culto in città della Madonna della Neve ha origini remote, poiché da alcuni documenti storici si apprende che la Vergine era venerata anche nell’antico abitato di Terravecchia. Maria della Neve fu infatti elevata a Patrona di Giarratana il 5 agosto del 1644. All’epoca Filippo IV, Re di Spagna e delle due Sicilie emanò un editto con il quale dispose che nei comuni dei suoi regni si elevasse l’immagine della Madre Divina a Patrona e Protettrice.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Giarratana
Locanda Angelica
https://www.booking.com
Immersa nel verde, a 4 km dal centro di Giarratana, la Locanda Angelica offre una piscina all’aperto, un giardino e il WiFi gratuito.
Suite La perla degli Iblei
https://www.booking.com
La Suite La Perla degli Iblei sorge a Giarratana e offre un parcheggio privato gratuito e il WiFi in tutte le aree incluso nella tariffa. La struttura dista 18 km da Ragusa e 30 km da Noto.
Arucimeli Rural Resort
La Festa della Madonna della Neve di Giarratana
La festa della Madonna della Neve di Giarratana ha inizio il 28 luglio, quando il venerato simulacro della Patrona viene deposto dalla cappella dell’altare maggiore ed esposto alla venerazione dei fedeli. Il 5 agosto, a mezzogiorno in punto, si svolge la spettacolare “sciuta” del cinquecentesco simulacro dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate, annunciata dallo sparo dei mortaretti e dallo spettacolo degli “nzaiareddi” colorati.
Esperienze nei dintorni
Alla processione dell’artistico fercolo portato a spalla dai devoti, prendono parte tantissimi fedeli che accompagnano la Madonna della Neve per le vie del centro sino alla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, nella quale viene celebrata la preghiera dell’Angelus Domini, per poi dirigersi nella Chiesa Madre. Da qui, sul far della sera, si muoverà una seconda processione con le Autorità Civili e Militari che riaccompagnerà il simulacro nella Basilica di Sant’Antonio Abate. La festa patronale a Giarratana si conclude in serata con lo spettacolo pirotecnico.
© Riproduzione riservata