La Festa della Madonna della Lettera di Messina si svolge nel mese di giugno ed è legata alla consegna di una pergamena da Maria Vergine ai messinesi il 3 giugno dell’anno 42 d.C e portata in città l’8 settembre dello stesso anno.
La Festa della Madonna della Lettera Messina
Quella in onore della Madonna della Lettera a Messina è tra le feste più importanti della città a cui prendono parte con grande devozione tutti i messinesi. Il culto per la Madonna della Lettera a Messina si affermò nel Settecento, epoca in cui la Vergine fu eletta Patrona e si stabilì di celebrare la sua festa il 3 giugno di ogni anno.
La tradizione narra che nel 42 d.C., agli albori del cristianesimo, il Senato di Messina inviò una delegazione a Gerusalemme composta da quattro delegati e dall’apostolo San Paolo, artefice dell’evangelizzazione della città, che li introdusse presso la Vergine Maria, alla quale comunicarono la conversione dei messinesi. L’8 settembre i delegati rientrarono a Messina, recando una lettera in ebraico della Madonna, con allegata una ciocca dei suoi capelli. Nel documento, redatto in ebraico si leggeva: «…avendo conosciuto la via della verità per mezzo della predicazione di Paolo Apostolo, eletto per la qual cosa, benediciamo voi e l’istessa città della quale noi vogliamo essere perpetua protettrice. Da Gerusalemme l’anno 42 di Nostro figlio. Indizione Iª luna XXVII giorno dì giovedì a 3 giugno». Quella data è da allora il giorno della festa della Madonna della Lettera, Patrona della città.
Prodotti tipici di Messina
Ecco i prodotti selezionati
Dove dormire a Messina
Residence Annunziata
Situato nel quartiere settentrionale di Messina, a meno di 1 km dal mare, il Residence Annunziata offre monolocali e appartamenti dotati di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV LED e balcone privato.
Serendipity B&B
Cinquestanze Affittacamere
Escursioni vicino Messina
La Festa della Madonna della Lettera è la festa della Patrona di Messina e culmina il pomeriggio del 3 giugno quando la statua d’argento realizzata dallo scultore messinese Lio Gangeri, posta su una varetta con il reliquario contenente i capelli con cui la Vergine legò la sacra Lettera, viene portata in processione da Piazza Duomo per le vie principali della città, da centinaia di fedeli vestiti di bianco e da tutte le Confraternite della Diocesi. In questa occasione il dipinto che raffigura la Madonna della Lettera col Bambino, posto sull’altare maggiore della Cattedrale di Messina, viene ricoperto della preziosa “Manta d’oro”, una grande opera di oreficeria realizzata nel 1668 dall’architetto e orefice fiorentino Innocenzo Mangani e facente parte del Tesoro del Duomo.
La Festa della Madonna della Lettera di Messina 2025 si svolgerà martedì 3 giugno.
© Riproduzione riservata