Festa della Madonna della Lavina – Cerami

La Festa della Madonna della Lavina di Cerami si svolge tra il 7 e l’8 settembre di ogni anno ed è preceduta da una novena. La sacra icona della Madonna, custodita presso il santuario appena fuori dal centro abitato, secondo la tradizione fu ritrovata nel XVII secolo nelle acque di un torrente. L’immagine fu chiamata “Santa Maria di Lavina”, dal luogo del suo rinvenimento, in dialetto ‘u lavinaru, ossia “torrente”, e per anni è stata conservata con cura dalle monache benedettine che, per proteggerla dai furti, arrivarono persino ad inchiodarla ad una trave del soffitto.
In realtà l’icona posta all’interno del santuario è una copia del quadro originale, poiché le suore si trasferirono, assieme al quadro, nel monastero annesso all’abbazia di San Benedetto, dove si può ammirare ancora oggi.  Anche il Pitrè, nel libro “Feste patronali in Sicilia”, parla del ritrovamento, riferendo che tra i ruderi di un vecchio monastero, situato ove ora sorge il Santuario della Lavina , venne alla luce un quadro della Madonna, che Vito D’ Amico fa risalire al 1300.

La Festa della Madonna della Lavina di Cerami

Le celebrazioni della festa della Madonna della Lavina a Cerami hanno inizio già la mattina del 7 settembre, quando la sacra icona viene portata in processione dal Santuario alla Chiesa Madre e, dopo la celebrazione della Santa Messa, presso la Chiesa di San Benedetto. Il quadro della Madonna della Lavina è posto su un baialardu, portato a spalla nuda dai portatori. In serata si svolge la solenne processione per le strade del paese alla quale prendono parte le confraternite ceramesi nei caratteristici abiti, il clero, e le autorità civili e militari. L’8 settembre è il giorno dedicato alle celebrazioni eucaristiche presso il Santuario della Madonna della Lavina e alla tradizionale Sagra della salsiccia che intrattiene i visitatori per tutta la notte.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa della Madonna della Lavina di Cerami

Translate »
error: Contenuto Riservato.