La Festa della Madonna dell’Udienza di Sambuca di Sicilia si svolge nel mese di maggio. La comunità festeggia la sua patrona dal lontano 1575, anno in cui la Madonna diede “udienza” ai sambucesi salvandoli dall’epidemia di peste che colpì la Sicilia occidentale ed anche il paese. La tradizione narra che la popolazione decise di portare alla Chiesa del Carmelo una statua raffigurante la Madonna con il Bambino, e che quando la processione passò per il Lazzaretto, gli appestati si alzarono dai loro letti e miracolosamente guarirono.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a Sambuca di Sicilia
B&B Antico Frantoio
Lovely 1 -Bed House in Sambuca di Sicilia
Il Cortile del Marchese Beccadelli
https://www.booking.com
Situato a Sambuca di Sicilia, a 30 km da Sciacca, Il Cortile del Marchese Beccadelli offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.
La Festa della Madonna dell’Udienza di Sambuca di Sicilia
La domenica di festa per le vie del centro storico il simulacro della Madonna dell’Udienza, preziosa opera realizzata dallo scultore Antonello Gagini agli inizi del Cinquecento, viene condotto in processione sino alle prime luci del giorno dopo, dai membri della Confraternita con addosso costumi ricamati in seta e oro mentre i fedeli intonano canti antichi e popolari. Uno dei momenti più suggestivi della festa della Madonna dell’Udienza di Sambuca di Sicilia è quando nel Santuario della Madonna dell’Udienza ha luogo la cosiddetta scinnuta (discesa) della statua dalla nicchia che la accoglie durante l’anno, all’interno della vara per essere portata in processione, accompagnata da preghiere e canti religiosi.
Prenota un’esperienza nei dintorni
La festa della Madonna dell’Udienza di Sambuca di Sicilia comincia già qualche giorno prima con le celebrazioni delle Sante Messe presso il Santuario della Madonna dell’Udienza, la sfilata della banda musicale per le vie del paese e per i quartieri, le esibizioni di band musicali, eventi, spettacoli di animazione e folkloristici e sagre paesane e si concludono con il rientro del simulacro nel Santuario e il concerto musicale in piazza.
© Riproduzione riservata