La Festa della Madonna dell’Alemanna a Gela di settembre celebra la Patrona della città e coinvolge tutta la comunità per la solennità dell’evento e per i ricordi che essa suscita in chi l’ha sempre vissuta.
Festa della Madonna dell’Alemanna di Gela
L’8 settembre di ogni anno a Gela la Madonna d’Alemanna viene portata in processione per le vie cittadine e si svolgono la tradizionale spogliazione dei bambini e le soste di preghiera al cimitero monumentale, al Palazzo di città, al viale Mediterraneo, al Mulino a vento e a Porta Caltagirone, luoghi simboli del percorso processionale, per affidare i defunti, gli amministratori e gli operatori economici alla Beata Vergine e per la benedizione del mare e della campagna. Un tempo alla festa patronale di Gela erano legati ‘u paliu a ‘ntinna, ossia il gioco dell’antenna a mare che si svolgeva per tre giorni di seguito e la corsa dei berberi, che aveva luogo lungo il percorso che dal Mulino a vento portava al cimitero.
Offerte Hotel Gela
Dormire a Gela
Il culto per Maria SS. d’Alemanna a Gela ha origini molto antiche. Si narra che l’icona raffigurante la Madonna dell’Alemanna fu portata in città dai Cavalieri dell’Ordine Teutonico, chiamati dall’imperatore Federico II di Svevia che nel 1233 rifondò il centro abitato con il nome di Terranova. Secondo la tradizione popolare l’immagine invece fu rinvenuta da un contadino nel 1476 mentre era intento ad arare la terra e nel luogo della scoperta venne fondato il Santuario di Maria SS. dell’Alemanna, da sempre simbolo dell’identità religiosa e culturale della città.
Leggenda a parte, Maria Santissima d’Alemanna è Patrona di Gela dal 1650, in seguito ad una bolla di Papa Urbano VIII e a Lei i gelesi attribuiscono anche lo scampato pericolo dal terremoto del 1693 e dal bombardamento navale del luglio 1943. Il Santuario della Madonna dell’Alemanna di Gela risale al 1243, anno in cui fu realizzato in una sua prima forma architettonica, probabilmente sulle fondamenta di un antico sito di culto greco dedicato a Demetra, dall’ordine religioso dei cavalieri teutonici, iniziatori del culto di Maria d’Alemanna.
La Festa Patronale a Gela culmina l’8 settembre e vede la partecipazione di tantissimi fedeli che nei giorni delle celebrazioni si recano nella Chiesa Madre per rendere omaggio alla Patrona e si conclude in serata con la suggestiva processione della Sacra Icona ed un grande spettacolo pirotecnico a mare. Nei giorni che precedono la festa patronale in onore di Maria Santissima d’Alemanna si svolge il Palio dell’Alemanna di Gela con la partecipazione di figuranti in costume d’epoca provenienti da tutta la Sicilia.
© Riproduzione riservata