Festa della Madonna del Soccorso – Sciacca

La Madonna del Soccorso a Sciacca si celebra a febbraio e ad agosto con una festa molto sentita da tutta la comunità che con grande partecipazione accompagna in processione il bel simulacro conservato nel Duomo di Sciacca.

La Festa Patronale di Sciacca

La devozione per Maria Santissima del Soccorso a Sciacca ha origini molto antiche ed è legata all’arrivo in città del suo simulacro. La tradizione vuole che sia arrivato per mare agli inizi del Cinquecento e portato in chiesa dai marinai, i quali ancora oggi hanno il privilegio di condurla in processione nel giorno di festa. Correva l’anno 1504 ma il culto della Madonna sotto il titolo del Soccorso a Sciacca ebbe inizio qualche tempo prima.

Dove Dormire a Sciacca

Hibrido Boutique & Spa


https://www.booking.com

Situato fronte spiaggia nella città di Sciacca, a 800 metri dalla Spiaggia di Sciacca, l’Hibrido Boutique Hotel & Spa dispone di un bar e di un salone in comune. La struttura dista circa 31 km da Eraclea Minoa, 36 km dal Parco Archeologico di Selinunte e 4,6 km da Case San Marco. I servizi a vostra disposizione includono la connessione WiFi gratuita e un parcheggio privato a pagamento.

Garibaldi Relais

https://www.booking.com

Il Relais Garibaldi si trova nel centro di Sciacca, a soli 800 m dalla spiaggia. La struttura occupa un edificio degli inizi del XX secolo e propone camere con bagno interno e, in alcuni casi, con balcone. La connessione Wi-Fi è gratuita.

Domus Maris Relais Boutique Hotel


https://www.booking.com

Ubicato a Sciacca, il Domus Maris Relais Boutique Hotel offre un ristorante, un bar, un salone in comune e un giardino. A vostra disposizione camere familiari, una terrazza, uno sportello bancomat, il servizio in camera e quello di cambio valuta.

Prenota un’esperienza a Sciacca

 

Alla Madonna del Soccorso Patrona di Sciacca è intitolata la chiesa principale che ne conserva il pregevole simulacro realizzato nei primi del Cinquecento da Giuliano De Almanchino e Bartolomeo Birrittaro, opera destinata a quella che un tempo era la chiesa dei confrati di San Barnaba. Fino al 1861 il simulacro si trovò custodito presso la chiesa di Sant’Agostino per essere successivamente, in seguito alla soppressione dei conventi, collocato sull’altare maggiore della Chiesa Madre. Fino a qualche tempo fa, in ricordo dell’antica chiesa che per prima accolse la statua della Madonna del Soccorso di Sciacca, si usava portare in processione anche la statua di San Barnaba. Oggi invece per ricordare la sua antica sede, il giorno della vigilia della festa, dalla chiesa di S. Agostino si muove il pellegrinaggio di fedeli che raggiungerà la chiesa Madre, al quale moltissimi partecipano a piedi scalzi.

La Madonna del Soccorso fu elevata a patrona di Sciacca nel 1626 in segno di ringraziamento per aver posto fine ad un’epidemia di peste che in quegli anni flagellava la città. Il 2 febbraio 1626, giorno della purificazione di Maria Santissima, fu difatti portata in processione la statua della Madonna del Soccorso posta su un fercolo e si racconta che durante la processione il cielo fu solcato da un fulmine e dalla statua si sprigionò un denso fumo bianco che liberò la popolazione dalla peste. In ricordo di quel miracolo ancora oggi nella processione che si svolge il 2 febbraio, nello stesso luogo in cui avvenne la fumata, l’attuale via Licata, ne viene riprodotta una con l’incenso.
La Festa patronale di Sciacca è in programma l’1 e il 2 febbraio. La processione del 2 febbraio rappresenta la festa più solenne di Sciacca e vi prendono parte le confraternite cittadine. Le celebrazioni hanno inizio con l’ottavario e culminano con l’offerta del voto e il tradizionale pellegrinaggio dalla Chiesa di Sant’Agostino del 1° febbraio e il giorno successivo, quando il simulacro viene posto sopra l’artistica vara seicentesca ornata con i gioielli e i coralli donati dai devoti per essere condotta in processione lungo il tradizionale tragitto.
La processione si ripeterà la sera del 15 agosto festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Le celebrazioni estive in onore della Madonna del Soccorso a Sciacca hanno inzio qualche giorno prima e precisamente l’ultimo sabato di luglio con la collocazione della statua di Maria SS. del Soccorso nel presbiterio della chiesa Madre che per tradizione è affidata ai marinai.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa della Madonna del Soccorso di Sciacca

Translate »
error: Contenuto Riservato.