La Festa della Madonna del Rosario Patrona di Aragona si svolge il 7 ottobre e le celebrazioni del giorno solenne sono precedute dal triduo di preparazione. I festeggiamenti coinvolgono la Chiesa della Madonna del Rosario che sorge nella piazza principale del paese, una delle più antiche e più belle di Aragona.
La festa patronale di Aragona
La Madonna del Rosario è stata elevata a Patrona di Aragona il 13 maggio 1875 dall’allora Pontefice Papa Pio IX , come si evince da una Bolla Papale conservata nell’Archivio diocesano dell’Arcidiocesi di Agrigento. Ma il culto della Vergine del Rosario nella comunità aragonese è ancora più antico ed è legato alla fondazione del paese, avvenuta oltre un secolo prima.
La chiesa del Rosario di Aragona risale al 1689, anno in cui venne edificata sopra le fondamenta della Chiesa del Crocifisso. L’edificio di culto, che nel 1726 venne nominata chiesa sacramentale perpetua, per molti anni rappresentò il centro della vita religiosa aragonese. All’interno è abbellita da innumerevoli decori in stile classicheggiante. Il magnifico soffitto ligneo seicentesco fu dipinto nel 1842 da Giuseppe Spina, e raffigura la Vergine Maria che dona il santo rosario a San Domenico di Guzman. E’ questo il luogo dove si trova custodito il pregevole simulacro della Madonna del Rosario, opera del XVIII secolo. La chiesa è conosciuta anche per la sua cripta dove si trova il museo che espone una collezione di suppellettili in argenti, paramenti e il prezioso reliquiario a pendente della sacra sindone che appartenne ai Naselli principi di Aragona.
Le celebrazioni in onore della Madonna del Rosario ad Aragona prevedono momenti religiosi e di cultura, e hanno inizio con il triduo di preparazione e le celebrazioni liturgiche nella chiesa del Rosario. Il 7 ottobre è il giorno solenne e la comunità aragonese si stringe attorno alla sua Patrona. La giornata di festa è inaugurata con un festoso scampanio mattutino, a cui seguono la celebrazione eucaristica e la recita della Supplica alla Madonna di Pompei. Nel pomeriggio, al termine della Messa Solenne, ha inizio la solenne processione con il simulacro della Madonna del Rosario che attraverserà le vie principali del centro per concludersi in serata con i tradizionali fuochi d’artificio.
La festa della Madonna del SS. Rosario di Aprile
Da tempo immemore, ad Aragona, la prima domenica dopo Pasqua è dedicata alla festa della sua patrona: la Madonna del Santissimo Rosario. In questa città, la Pasqua non termina con la domenica di Resurrezione, ma si celebra la Vergine Maria per due domeniche consecutive: la prima, conosciuta come la domenica in Albis, e l’ottava, comunemente chiamata la terza domenica di Pasqua. Durante la domenica di festa, a mezzogiorno, la solenne processione porta la statua lignea settecentesca della Madonna del Rosario, accompagnata dai Santi Pietro e Paolo, lungo le vie della città fino alla chiesa madre, dove rimarrà per una settimana. La domenica seguente, la patrona di Aragona viene riportata solennemente nella sua chiesa.
© Riproduzione riservata