La Festa della Madonna del Lume di Porticello è tra le più belle che si svolgono nel comprensorio del capoluogo siciliano e tutti gli anni richiama fedeli e devoti da ogni parte della provincia. Processione a mare.
La Festa della Madonna del Lume Porticello
E’ una delle feste religiose più caratteristiche e partecipate del palermitano e celebra la Patrona di Porticello, la borgata marinara di Santa Flavia, e protettrice del mare. Le origini della festa di Maria SS del Lume di Santa Flavia sono legate ad una leggenda sull’arrivo del quadro sacro a Porticello. La tradizione vuole che siano stati alcuni pescatori a trovare l’immagine della Madonna del Lume impigliata tra le reti gettate in mare durante una battuta di pesca nelle acque antistanti l’antico molo di Santa Nicolicchia. Il quadro fu così collocato nella cappella di San Nicola Vescovo, oggi non più esistente, e Maria SS. del Lume venne proclamata Patrona di Porticello e del mare.
Il quadro veneratissimo della Madonna del Lume si trova nella Chiesa Madre di Porticello e si racconta sia stato dipinto nel Settecento dal sacerdote Jan Antonio Genovese della compagnia di Gesù, sotto la guida della Madonna stessa la quale, ad opera compiuta, lo approvò e lo benedisse.
La festa patronale di Porticello ha inizio già a fine settembre con la novena in onore di Santa Maria del Lume e culmina la prima domenica di ottobre e il lunedì successivo quando alle 15 in punto, l’immagine sacra viene prelevata dall’altare dai fedeli che tentano di baciare il vetro che protegge la sacra icona e di mano in mano la fanno giungere al centro della chiesa per la deposizione sulla vara.
Ha così inizio la solenne processione accompagnata dalle bande musicali e la vara, portata a spalla dai devoti a piedi scalzi, attraversa la borgata marinara, tra una folla di fedeli per fare tappa a Piano Stenditore e a Santa Nicolicchia dove va in scena la rievocazione del ritrovamento del quadro. La festa della Madonna del Lume a Santa Flavia prosegue sino alla domenica successiva, giorno in cui si svolge la tradizionale processione a mare verso Capo Zafferano, luogo del ritrovamento, dove si trova una piccola cappella intitolata a Maria SS del Lume, la quale viene raggiunta anche da una suggestiva processione via terra. Nei giorni del festino della Madonna del Lume a Porticello alle celebrazioni religiose si alternano momenti di folklore e spettacolo, tra giochi popolari, tamburinari, bande musicali, carretti siciliani e il concerto serale in piazza.
© Riproduzione riservata