Nel mese di luglio a Caltavuturo si celebra Maria SS. del Carmelo con una delle feste più antiche e amate dalla cristianità e legata alla storia e ai valori culturali dell’Ordine dei frati della beata Vergine Maria del monte Carmelo. Fu infatti istituita per commemorare l’apparizione della Vergine, il 16 luglio 1251, al priore carmelitano San Simone Stok, Santo protettore dello stesso Ordine Carmelitano.
La Festa di Maria Santissima del Carmelo di Caltavuturo
La Festa di Maria Santissima del Carmelo a Caltavuturo si svolge da oltre cent’anni, poiché la Veneranda Confraternita di Maria SS. del Carmelo, di cui un tempo facevano parte solo gli artigiani, è la più antica del paese, essendo stata fondata nel 1895. Le celebrazioni cadevano il 16 agosto, e si svolgevano presso la Chiesa del Collegio di Maria. Successivamente la festa di Maria Santissima del Carmelo venne spostata alla terza domenica di luglio ed in occasione dell’antica data si celebra la Santa Messa in onore della Vergine Maria. L’originale statua in marmo della Madonna del Carmelo, realizzata nel 1820 dal Bagnasco, si trova custodita nella chiesa del Collegio di Maria o chiesa Sant’Agostino, ove avvenivano i festeggiamenti e l’antica processione. Nel 1800 la Messa venne celebrata nella Chiesa di Santa Maria la Nova o Badia, sede della Confraternita della Madonna del Carmelo, dove è custodita una seconda statua della Madonna del Carmine, realizzata nei primi del ‘900.
Durante la settimana che precede il giorno della festa di Maria Santissima del Camelo di Caltavuturo si svolgevano diverse funzioni religiose alle quali prendevano parte i cosiddetti predicatura, mentre invece il giorno di festa era usanza che gli artigiani del paese (muratura, scarpara, varbera, e furgiara) si fermassero per onorare la Madonna che né è protettrice.
© Riproduzione riservata