Festa dell’Uva – Poggioreale

La Festa dell’Uva a Poggioreale si celebra nello spazio adiacente al Palazzo Agosta, nel vecchio centro abitato danneggiato dal terremoto del gennaio 1968, tra degustazioni, musica e poesia.

La Festa dell’Uva di Poggioreale

A Poggioreale si svolgerà la I edizione della Festa dell’Uva, un evento gastronomico dove protagonista assoluta sarà uno dei prodotti d’eccellenza del territorio che per l’occasione potrà essere degustata assieme a tanti prodotti tipici locali.
La Festa dell’Uva di Poggioreale, organizzata dall’Associazione Culturale Poggioreale Antica, avrà luogo tra i ruderi del vecchio centro abitato, il paese fantasma di fattura barocca fondato nel lontano 1642 da Francesco Morso, marchese di Gibellina e poi principe di Poggioreale, e ambientazione naturale scelta dal regista cinematografico Giuseppe Tornatore. Le farà da scenografia la facciata del seicentesco Palazzo Agosta che s’incontra all’inizio di Corso Umberto I, oggi sede del museo della memoria che espone foto e oggetti antichi raccolti nelle case abbandonate.
Durante la festa si potrà assistere alla dimostrazione pratica della pigiatura dell’uva con i piedi, pratica molto diffusa nel territorio fino a qualche secolo fa che per l’occasione verrà messa in scena da alcuni soci dell’associazione in abiti d’epoca. A Poggioreale la festa dell’uva sarà allietata dalla musica folcloristica siciliana e alcuni poeti locali reciteranno versi dedicati al ciclo della vendemmia. Non mancherà la degustazione dei prodotti tipici locali come il vino, i formaggi, il pane e le olive. In queste terre si produce la varietà Nocellara del Belice, riconosciuta come D.O.P. e la vastedda del Belìce, il celebre formaggio di pecora a pasta filata. Divertimento assicurato anche per i più piccoli che a dorso d’asino potranno partecipare a una breve escursione.
La Festa dell’uva di Poggioreale è in programma domenica 16 settembre a partire dalle ore 14,00.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.