Festa dell’Olio – Trappeto

A Trappeto, nel palermitano, si celebra l’Olio d’oliva locale tra degustazioni, prodotti tipici, mostre, mercatini e canti e balli della tradizione siciliana.

La Festa dell’Olio di Trappeto

La festa dell’olio di Trappeto prende il nome di TrappetOlio e viene organizzata con l’obiettivo di promuovere le tradizioni del luogo, la cultura dell’olio e delle olive da sempre radicata nel piccolo borgo palermitano. Nelle campagne attorno il paese infatti si produce un olio d’oliva di assoluta qualità, che può essere acquistato in qualsiasi periodo dell’anno dai produttori della zona.
Alla Festa dell’Olio di Trappeto, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza all’insegna di sapori, tradizioni e spettacoli, nel cuore del suggestivo centro storico. Sarà presente anche la Proloco “Trappetum Cannamelarum”, che offrirà ai presenti l’opportunità di gustare il tradizionale buccellato realizzato con un impasto all’olio. La manifestazione prevede inoltre la visita alla mostra della civiltà contadina, dove sarà possibile riscoprire gli antichi mestieri e le usanze locali, nonché ai mercatini artigianali e alla “Via dei Sapori” Made in Sicily. I mercatini delle aziende agricole del territorio si alterneranno agli stand di street food, regalando un percorso tra i prodotti tipici e autentici della gastronomia siciliana. L’evento sarà arricchito da canti e balli della tradizione siciliana, tra cui la controdanza, per ricreare un’atmosfera di festa e condivisione. Il sabato sera, in piazza, il pubblico potrà assistere al concerto degli “Shakalab”, uno dei gruppi siciliani più apprezzati e influenti sia in Italia che all’estero. Questo atteso appuntamento serale promette di coinvolgere giovani e adulti con la loro musica carica di energia, rendendo la Festa dell’Olio un evento imperdibile per chi ama vivere la cultura e le tradizioni della Sicilia.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 della Festa dell’Olio di Trappeto

Translate »
error: Contenuto Riservato.