La Festa dell’Immacolata a Floridia, la tradizionale processione de I Scupiddi della vigilia, la Messa Solenne e la processione del Simulacro portato a spalla per le vie cittadine. La festa dell’Ascensione e il Patrocinio di Maria SS. Immacolata su Floridia.
La Festa dell’Immacolata a Floridia
Quella in onore dell’Immacolata a Floridia è la festa patronale ed è di origini molto antiche. La Madonna a Floridia è stata eletta Patrona con il titolo di Immacolata Concezione nel 1877, ma il culto della Beata Vergine Maria in questo territorio risale a due secoli prima. Nel gennaio del 1693 la cittadina subì una pesante devastazione in seguito al terremoto che colpì il Val di Noto, e la popolazione angosciata da quel funesto evento, si rivolse alla Madonna Immacolata per chiedere conforto.
I festeggiamenti patronali a Floridia coinvolgono la Chiesa Madre consacrata a San Bartolomeo Apostolo, che si eleva in tutto il suo splendore in piazza del Popolo. L’edificio di culto risale al Settecento e si affaccia sulla piazza con una elegante facciata barocca. E’ da qui che l‘8 Dicembre di ogni anno, a mezzogiorno in punto, esce il bel simulacro di Maria SS. Immacolata, salutato da uno spettacolo pirotecnico, che nel pomeriggio sarà portato in processione per le vie cittadine.
La Festa Patronale di Floridia
Le celebrazioni per l’Immacolata a Floridia hanno inizio nel giorno della Traslazione del venerato Simulacro di Maria Santissima dalla sua nicchia all’altare Maggiore, e sono annunciate di buon mattino dal giro di gala della banda musicale per le vie del paese. Nei giorni successivi si susseguono le funzioni religiose della tradizionale Novena dell’Immacolata. Uno dei momenti più suggestivi della festa patronale di Floridia è rappresentato dalla tradizionale processione che prende il nome de I Scupiddi, unica nel suo genere in tutta la Sicilia, che nel pomeriggio della vigilia, si muove dalla Chiesa del Carmine per raggiungere la Chiesa Madre. E’ una tradizione molto antica, le cui origini risalgono a ben prima della fondazione del paese, avvenuta nel lontano 1627. All’epoca esisteva una chiesetta dove si venerava la Madonna della Provvidenza e si racconta che, per evitare che il simulacro della Madonna si impolverasse, si usava fare pulire le vie del paese attraversate dalla processione, dai bambini muniti di piccole scope di paglia. Oggi dell’antica tradizione è rimasta solo la denominazione, e la processione di scupiddi vede i bambini con le candele infiocchettate in mano, recarsi in corteo verso la Chiesa Madre, per la tradizionale offerta della cera all’Immacolata.
Il culmine della festa patronale di Floridia è l’8 Dicembre, giorno della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Ad annunciarlo sono le campane delle chiesa che suonano a festa e i colpi di cannone. E’ il giorno della celebrazione della Messa Solenne a cui segue l’uscita del simulacro, portato a spalla, per la processione nella piazza principale del paese. Nel pomeriggio il fercolo della Patrona ritornerà per le strade di Floridia per la tradizionale processione alla quale prende parte l’intera comunità assieme alle autorità. Al termine della processione si rinnova l’Atto di consacrazione della Città alla Vergine Maria, che sarà omaggiata anche con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
La Festa di Maggio a Floridia e il Palio dell’Ascensione
La Festa dell’Ascensione a Floridia rappresenta un momento di grande rilievo sia per i cittadini sia per i numerosi visitatori che ogni anno affluiscono da diverse parti per partecipare a questo evento ricco di fede, tradizione e spettacolo. Questa celebrazione, che segna profondamente l’identità della città, è intrisa di storia e di cultura, radicando le sue origini nel giorno stesso della fondazione di Floridia, legato alla scoperta della penisola da parte di Juan Ponce de Leon nel 1513, probabilmente il giorno della Pasqua dei fiori, o “Pascha floridum”. Il culmine delle celebrazioni dell’Ascensione è caratterizzato dalla solenne processione del simulacro di Maria SS. Immacolata, che a mezzogiorno in punto attraversa il centro cittadino in una manifestazione di devozione e rinnovamento spirituale. Questo momento sacro si intreccia con le festività che includono sagre, musica dal vivo in piazza e feste organizzate nei vari quartieri, creando un’atmosfera di gioiosa partecipazione comunitaria. Rievocando le tradizioni di un tempo, la festa si anima con il rinato Palio dell’Ascensione, un evento ippico che, dopo aver attraversato periodi di incertezza, oggi brilla nuovamente nel panorama culturale e sportivo di Floridia, essendo l’unico palio ippico organizzato e autorizzato in Sicilia. Questa competizione, la più antica dell’isola, vede la partecipazione dei Quartieri Storici di Floridia con i loro fantini e cavalli che, dopo la “sgabbiata”, sfrecciano per le vie della città in gare ad eliminazione, tenendo con il fiato sospeso gli spettatori fino alla domenica dell’Ascensione, quando viene eletto il vincitore del Palio.
Il Palio dell’Ascensione oltre ad essere una competizione sportiva è un vero e proprio rituale che celebra la storia e le tradizioni di Floridia, riconosciuto assieme al Corteo dei Quartieri Storici anche per il suo valore culturale con il Marchio di Qualità da parte dell’Ente Pro Loco Italiane.
La serata si conclude con la premiazione del vincitore del palio e la musica dal vivo in Piazza del Popolo, un momento che suggella l’unione tra la dimensione spirituale e quella sociale della festa. Inoltre, il giorno dell’Ascensione è anche l’occasione per rinnovare il patrocinio di Maria SS. Immacolata sulla città, sottolineando il legame indissolubile tra Floridia e la sua protezione celeste. La Festa dell’Ascensione di Floridia, dunque, è un evento che intreccia fede, storia, cultura e sport, offrendo ogni anno momenti unici di partecipazione, celebrazione e rinnovamento comunitario.
© Riproduzione riservata