L’8 dicembre ad Agira si svolge la Festa dell’Immacolata con la processione del simulacro alla quale prendono parte tutte le Confraternite della città. Le celebrazioni vengono annunciate la vigila della festa dallo scampanio festoso e dallo sparo dei colpi a cannone.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire ad Agira
Case al Borgo – Agira Centre – Home Relais
Il Case al Borgo Agira Centro Casa Relais offre sistemazioni in differenti punti di Agira. La gestione dispone di un ristorante con connessione Wi-Fi gratuita, giardino e piscina.
Agriturismo Casale Salerno
Situato ad Agira, a 36 km da Enna, l’Agriturismo Casale Salerno offre un giardino e la connessione WiFi gratuita.
Kasakarma
La Festa dell’Immacolata di Agira
L’8 dicembre di buon mattino il pregevole simulacro dell’Immacolata, conservato nella Chiesa di Santa Margherita, viene condotto in processione per le vie della città bassa per poi rientrare nella Chiesa di S. Margherita.
Prenota escursione nei dintorni
All’Immacolata è dedicato un altare all’interno della chiesa, dove è possibile ammirare una pregevole statua della Vergine realizzata nel 1787 del napoletano Giuseppe Picano, noto artista ed intagliatore dell’epoca, posta all’interno di un’edicola di legno.
La Festa dell’Immacolata di Agira, organizzata dalla Confraternita Immacolata Concezione, prosegue nel pomeriggio con una suggestiva processione che attraverserà la zona alta della città sino alla Chiesa di Santa Margherita dove verrà celebrata la Santa Messa.
© Riproduzione riservata