A Noto antica ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa dell’Alveria, tra rievocazioni, spettacoli e passeggiate archeologiche. La Festa dell’Alveria di Noto, istituita dall’ I.S.V.N.A, l’associazione che da oltre quarant’anni è dedita allo studio alla divulgazione della conoscenza sulla cittadina barocca e le sue antichità, si svolge nel mese di maggio, nell’ambito dei numerosi eventi che caratterizzano la Primavera netina.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Noto
Guest House Aurispa
https://www.booking.com
Situata a Noto, a 400 metri dalla cattedrale e a 12 km dalla Riserva Naturale di Vendicari, la Guest House Aurispa offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita. L’albergo sorge a circa 36 km dal Castello Eurialo, a 37 km dal Parco Archeologico della Neapolis e a 38 km dal Tempio di Apollo. L’hotel dispone di camere familiari.
Ostello della Gioventù – Il Castello
https://www.booking.com
IUTA Glamping & Farm
Prenota un’esperienza a Noto
La Festa dell’Alveria Noto
Nei giorni della Festa dell’Alveria a Noto torna a vivere il Parco dell’Alveria, che racchiude i resti dell’antica città di Noto, eretta dal re dei Siculi Ducezio nel 428 a.C. e rasa al suolo dal terremoto del 1693, ai quali si accede dalla cosiddetta Porta della Montagna. La Festa dell’Alveria di Noto sarà l’occasione per visitare gli angoli più nascosti dell’antico sito, dove sorge la più grande ghost town (città fantasma) d’Italia, che ingloba ruderi di castelli, palazzi, bastioni e conventi, per conoscerne gli usi e i costumi.
© Riproduzione riservata