La Festa dell’Alloro di Forza d’Agrò è una delle più belle e originali che nei giorni di Pasqua si svolgono nei paesi della valle d’Agrò e tutti gli anni il Lunedì dell’Angelo richiama turisti e visitatori da ogni parte dell’isola.
Festa dell’Alloro di Forza d’Agrò
Il Lunedì di Pasqua a Forza d’Agrò, il giorno dopo la resurrezione di Cristo, si svolge una suggestiva processione di stendardi d’alloro, pianta che simboleggia la vittoria di Cristo sulla Morte. Gli stendardi sono realizzati con foglie d’alloro, fiori e immagini a tema sacro su strutture di canne o legno dai ragazzi del luogo i quali, qualche settimana prima della festa, si riuniscono in gruppo e si sfidano per vincere il premio per lo stendardo più bello. Le origini della festa dell’alloro di Forza d’Agrò si perdono nel tempo a quando i forzesi si recavano in processione alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo per prelevare gli olii Santi. E’ questa un’antica tradizione e si accompagna a quella di distribuire le cuddure nel giorno di festa. La cuddura è un tipico dolce pasquale che si rifà alla tradizione contadina e si caratterizza per la presenza di uova. L’olio santo rappresenta la redenzione dal peccato, le cuddure invece sono il simbolo della prosperità ed anche della carità poiché, prima della partenza della processione degli stendardi, i confrati della SS. Trinità le distribuiscono a tutti i presenti.
B&B in Offerta a Forza d’Agrò
Dormire a Forza d’Agrò
La festa dell’alloro a Forza d’Agrò, che la gente del posto chiama anche festa du ‘ddauru, viene annunciata la mattina presto dal suono delle campane a festa. I partecipanti si riuniscono presso il piazzale della Chiesa della SS. Trinità dove una giuria di confrati procede alla votazione dello stendardo più bello a cui seguono la distribuzione delle cuddure benedette in prossimità dell’Arco Durazzesco e la processione con i partecipanti che recano in mano un ramoscello di foglie d’alloro. Giunti presso la Chiesa di S. Antonio, gli stendardi e i rami vengono benedetti. Da qui si muoverà la processione degli oli Sacri che terminerà nel Duomo dell’Annunziata con la celebrazione della Messa solenne e la premiazione dello stendardo più bello.
© Riproduzione riservata