Festa del Vascelluzzo – Messina

La Festa del Vascelluzzo di Messina e la processione eucaristica del vascello argenteo con la reliquia del Sacro Capello della Madonna della Lettera nel giorno del Corpus Domini.

La Festa del Vascelluzzo di Messina

La festa del Vascelluzzo di Messina è una delle più belle in tutta la Sicilia di quelle che hanno luogo il giorno della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. La festa è organizzata tutti gli anni dalla Confraternita Santa Maria di Portosalvo e le sue origini sono legate ad alcune carestie verificatesi a Messina nel corso dei secoli che si risolsero positivamente grazie all’intervento della Madonna della Lettera che fece sì che al porto giungessero navi cariche di frumento.

Prodotti tipici di Messina

Dove dormire a Messina

Residence Annunziata

Situato nel quartiere settentrionale di Messina, a meno di 1 km dal mare, il Residence Annunziata offre monolocali e appartamenti dotati di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV LED e balcone privato.

Serendipity B&B


https://www.booking.com

Situato a 2 km dal Museo Regionale di Messina, il Serendipity B&B offre un giardino e una sala e una cucina in comune. Il bed & breakfast propone gratuitamente la connessione WiFi e un parcheggio privato. Il Serendipity B&B dista 3,8 km dalla Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani e 4,4 km dal Duomo di Messina.

Cinquestanze Affittacamere


https://www.booking.com

CinqueStanze Affittacamere is set in Messina, 1.3 km from Regional Museum of Messina and 4.4 km from Church of the Annunciation of the Catalans. The property is around 1.6 km from Lungomare Biagio Belfiore Beach, 2.3 km from Lido La Spiaggetta and 38 km from Milazzo Harbour. Free WiFi is available and private parking can be arranged at an extra charge.

Escursioni vicino Messina

L’avvenimento tragico più antico risale al 1301, anno in cui la città era posta sotto assedio dal duca Roberto di Calabria e a causa della fame stava rischiando di capitolare, ma in seguito alle preghiere alla Madonna della Lettera da parte di Alberto degli Abati, un monaco in odor di santità del convento dei Padri Carmelitani al Santo Sepolcro, giunsero in porto delle navi cariche di grano e viveri e la popolazione si salvò. Un’altra terribile carestia colpì Messina agli inizi del Seicento e in quei giorni le navi straniere evitavano di transitare nello Stretto per non incorrere nelle azioni di pirateria della popolazione messinese stremata dalla fame. Ma una nave greca, intanto che solcava le acque dello Stretto, fu colpita da una tempesta provocata dalla Madonna e costretta quindi ad approdare nel porto col suo carico di grano, mettendo così in salvo la città. Il Vascelluzzo di Messina è una pregevole opera settecentesca della bottega Juvarra fatta realizzare tra il 1575 e il 1585 dall’Arciconfraternita dei Marina, con lamine d’argento finemente lavorate a cesello. Si tratta di un galeone a tre alberi che dopo la funzione del Corpus Domini viene portato in processione adorno di spighe di grano, dalla Chiesa di Santa Maria dei Marinai sino al Duomo dove gli viene aggiunta la reliquia con i capelli della Madonna. Nel pomeriggio, dopo aver attraversato nuovamente la città, viene riportato di gran corsa alla Chiesa dei Marinai e le spighe vengono distribuite ai fedeli insieme a piccoli pani di grano.
A Messina la festa del Vascelluzzo 2025 è in programma Domenica 22 giugno.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa del Vascelluzzo di Messina

Translate »
error: Contenuto Riservato.