La Festa del Santissimo Crocifisso di San Cataldo, Protettore e Patrono della comunità, l’apertura del grande reliquiario, la solenne Concelebrazione Eucaristica e la processione per le vie della città. La Fiera di Ottobre di San Cataldo 2024 si svolgerà dal 12 al 15 Ottobre.
La Festa del Santissimo Crocifisso di San Cataldo
La seconda domenica di ottobre, la comunità di San Cataldo è in festa per il Santissimo Crocifisso, Protettore e Patrono della città e tutti gli anni ne rinnova la dedizione e porta in processione il Ss. Crocifisso per le tradizionali vie del centro storico. Le celebrazioni religiose cominciano qualche giorno prima con l’apertura del grande reliquiario contenente le venerate reliquie di Santi e di Martiri, che si trova in Chiesa Madre assieme ad un pregevole Crocifisso d’avorio. La Chiesa Madre di San Cataldo sorge nel punto più alto e centrale della città, e risale al Seicento, epoca in cui venne fondato il primo nucleo del paese dalla nobile famiglia Galletti.
La festa del Santissimo Crocifisso di San Cataldo viene preparata da un triduo in Chiesa Madre, con la preghiera mariana del Santo Rosario e la celebrazione della Messa, che vede la partecipazione di molti fedeli. Il momento più importante della festa patronale di San Cataldo si svolge la domenica nel tardo pomeriggio quando, al termine della Solenne Concelebrazione Eucaristica alla presenza delle Autorità Civili e Militari, ha luogo la processione con le preziose reliquie dei santi e il grande e imponente Crocifisso, che si snoda lungo il percorso tradizionale, la cosiddetta “via dei Santi”, e termina in piazza Madrice dove avviene la benedizione sulla Città. Questa, da tradizione, si svolge tre volte l’anno, e si ripete l’1 gennaio e il 10 maggio, giorno della festa del Patrono San Cataldo. Le celebrazioni terminano quando si richiuderanno le porte del reliquiario e il Santissimo Crocifisso tornerà al suo posto d’onore sopra l’altare della sua Cappella, tra Sant’Antonio da Padova e Santa Rita da Cascia.
Nei giorni della festa patronale di San Cataldo in onore del Santissimo Crocifisso ha luogo la tradizionale Fiera di Ottobre, che fino a qualche tempo fa coinvolgeva il piano della Madrice e che la gente del posto chiama “fera ranni” e serviva per reperire beni difficili da trovare. Oggi invece la fiera merceologica a San Cataldo si protrae per quattro giorni ed è ricca di bancarelle di ogni tipo e di giostre per il divertimento di grandi e piccoli.
La fiera d’Ottobre di San Cataldo, la ‘Fera Ranni’ si terrà nel nuovo sito di Santa Germana, coinvolgendo parte di Viale dei Platani e Viale dei Tigli.
© Riproduzione riservata