La Festa del SS. Crocifisso di Mojo Alcantara si svolge l’ultima domenica di settembre con una suggestiva processione del simulacro settecentesco della Madonna delle Grazie. Le celebrazioni cominciano qualche giorno prima in concomitanza con la tradizionale Fiera di Mojo, dalle origini molto antiche.
La Festa del Santissimo Crocifisso di Mojo Alcantara
Il venerdì che precede la Festa del Santissimo Crocifisso di Mojo Alcantara è il giorno della solennità del SS. Crocifisso al quale la popolazione è molto devota. Si tratta di un pregevole Crocifisso ligneo, oggi conservato nella Chiesa di S. Maria delle Grazie, che fu realizzato intorno al 1640 da Giovanni Francesco Pintorno, meglio noto come frate Umile da Petralia, che vi lavorò giorno e notte, scolpendolo da un tronco di pero selvatico.
Ad essere portato in processione è il simulacro della Madonna delle Grazie per “l’inamovibilità del Crocifisso”. Si narra infatti che nel 1908 il Crocifisso, all’epoca conservato presso la Chiesa Madre, venne bruciato da alcune candele rimaste accese, che caddero sopra di esso a causa della scossa di terremoto che colpì quell’anno la città di Messina e tutto il comprensorio. I paesani riuscirono a portare in salvo solo la statua del Crocifisso, che tuttavia si rese così pesante che, quando giunsero all’ingresso della chiesa, non riuscirono a varcarne la soglia. Solo quando costoro decisero di ritornare indietro per collocarlo di fronte alla statua della Madonna, il Crocifisso si fece leggero e fu spostato.
Nella giornata di venerdì si svolge il pellegrinaggio dei fedeli, molti dei quali a piedi scalzi e in religioso silenzio giungono dai paesi vicini per rendere omaggio al Signuruzzu, guidati dai loro parroci, i quali a turno celebrano la Santa Messa, sino alla serata del giorno successivo quando, al canto delle litanie, il simulacro della Madonna delle Grazie viene fatto scendere dalla sua cappella ed intronizzato sul fercolo. La domenica giorno della festa del Santissimo Crocifisso di Mojo Alcantara, al calar della sera, l’artistica statua viene portata in processione, lungo il tradizionale percorso, dopo la trionfale uscita dalla chiesa.
© Riproduzione riservata