La Festa d’Autunno a Chiusa Sclafani con i prodotti tipici, la visita ai frantoi e al caseificio, lo show cooking, il tour per le bellezze architettoniche e la musica. Festa dell’Olio e delle Arance di San Carlo.
La Festa d’Autunno a Chiusa Sclafani
La Festa d’Autunno a Chiusa Sclafani è in programma domenica 20 novembre e proseguirà nel mese di dicembre nella frazione di San Carlo. In questa piccola borgata il 10 dicembre sarà organizzata la Festa dell’Olio e delle arance. La sagra di Chiusa Sclafani comincerà di buon mattino con la visita guidata presso i frantoi locali dove poter apprendere tutte le fasi che riguardano la produzione dell’ottimo olio extravergine d’oliva che si produce nel territorio. Si potrà visitare anche il caseificio dove si produce la ricotta migliore d’Italia, premiata di recente all’Italian Cheese Awards di Bologna. Quella di Chiusa Sclafani è una festa in cui si promuovono prodotti tipici locali di stagione a partire proprio dal pregiatissimo olio extravergine d’oliva. Presso la Badia saranno allestiti gli stand degli artigiani e le aziende locali per l’occasione promuoveranno i Sapori di Chiusa e tanti altri prodotti tipici da gustare e da acquistare. Il paese di Chiusa Sclafani oltre che per le sue ciliegie DOP è conosciuto per l’olio e le olive. Durante la festa d’Autunno di Chiusa Sclafani sarà possibile partecipare alle visite guidate per andare alla scoperta del patrimonio artistico e conoscere le chiese e i siti storici del paese. La giornata si concluderà in musica presso la Chiesa di San Sebastiano, con il concerto di organo e clavicembalo.
La Festa dell’Olio e delle Arance di San Carlo ha in programma degustazioni di insalate di arance, bruschette condite con l’olio nuovo e spaghetti con olio e peperoncino e perfino una gara dove ci si potrà cimentare nella preparazione di un dolce a base di arance. La sagra di San Carlo si svolgerà il pomeriggio di sabato 10 dicembre, accoglierà il mercatino di Natale e si comcluderà con lo spettacolo musicale.
© Riproduzione riservata