La Sicilia: una terra ricca di affascinanti città e di siti culturali riconosciuti in tutto il mondo per la loro magnificenza. Spiagge, sole, mare mozzafiato, cibi unici e paesaggi meravigliosi. Questa meravigliosa regione italiana, con le sue bellezze e la sua storia millenaria, si conferma una delle mete più gettonate del mondo non soltanto per gli italiani, ma anche per gli stranieri. Dopo aver visitato un luogo così pregno di bellezza ed unicità, è impossibile rinunciare ad un programma di spedizione pacchi e spedire alle persone che amiamo (o perchè no, anche a noi stessi) oggetti tipici siciliani e souvenir Sicilia dal fascino mediterraneo. Questo perchè spedire un ricordo della Sicilia è un modo per ricordare tutti i magnifici momenti trascorsi in questa meravigliosa terra e dare modo alle persone a cui vogliamo bene di averne un assaggio. Cosa comprare in Sicilia?
I souvenir siciliani da spedire o portare a casa
Ecco una lista dei più ricercati e conosciuti souvenir Sicilia:
-
Il carretto siciliano: è il simbolo della Sicilia per antonomasia, poichè raffigura il celebre mezzo di trasporto utilizzato tra il XIX ed il XX secolo in questa terra. Oggi il carretto viene realizzato in resina oppure in legno ed è disponibile in diversi colori, dimensioni e varianti.
-
Il tempio in miniatura: la Sicilia è la regione italiana culla della civiltà greca, nonchè luogo in cui è custodita l’immensa e magnifica Valle dei Templi di Agrigento. Dopo averla visitata è molto difficile resistere dal voler portare con sè un piccolo ricordo del luogo. Il tempio in miniatura è una riproduzione fedele, precisa ed economica di uno dei templi della valle ed è un souvenir ideale da regalare agli amici e parenti.
-
Il tamburello siciliano: questo strumento musicale tradizionale possiede una storia antichissima ed ancora oggi viene utilizzato per accompagnare canti e balli di musica popolare. Lo si trova in commercio in formati molto più piccoli rispetto a quello reale, in modo tale da portare a casa un pezzetto di melodia tipica siciliana.
-
Le cartoline dalla Sicilia: per ogni viaggio che si rispetti non può mai mancare la classica cartolina da appuntare al frigorifero o conservare in una scatola di ricordi. In commercio se ne trovano veramente moltissime e a prezzi piuttosto esigui, raffiguranti soggetti tradizionali siciliani oppure paesaggi marittimi della regione, riproduzioni dell’isola in miniatura o antiche rovine.
-
Souvenir Sicilia pigna: le pigne siciliane, solitamente, vengono regalate come simbolo di prosperità e di buon auspicio, poichè rimandano al concetto di visione e rinascita. Un regalo perfetto a tutti coloro che amano i doni che nascondono un significato.
A questi oggetti tipici siciliani aggiungiamo le famose Teste di Moro dai colori molto vivaci, realizzate in ceramica, e i Pupi Siciliani fatti a mano in legno, metallo e stoffa, la cui storia rimanda al Teatro dell’opera dei pupi e ai pupari, che da sempre si tramandano il patrimonio di conoscenze di padre in figlio.
I prodotti tipici da spedire come souvenir dalla Sicilia
Quando si visita la Sicilia, gli oggetti tipici non sono l’unica cosa da potersi portare a casa o spedire come souvenir. Alcuni dei cibi più prelibati e apprezzati in tutto il mondo provengono proprio da questa isola, e sono perfetti da regalare a noi stessi o agli altri. Quali sono le cose tipiche siciliane da spedire? Vediamo alcuni dei prodotti tipici da regalare come souvenir o da spedire in tutto il mondo:
-
La pasta di mandorle: questo dolce è formato da mandorle dolci siciliane, zucchero a velo ed un’elegante confezione che lo racchiude e protegge. È una vera e propria prelibatezza, nonchè un fantastico souvenir siciliano per tutti gli amanti dei dolci.
-
Il cappero di Pantelleria: non si può visitare Pantelleria senza portarsi via i capperi. Questi sono eccezionali se utilizzati per arricchire contorni come antipasti ed insalate, oppure se aggiunti a pietanze come la pizza, i sughi, i secondi di carne o quelli di pesce.
-
Il pistacchio di Bronte DOP: che sia essiccato, sgusciato o utilizzato per la creazione di gustose creme spalmabili, il pistacchio di Bronte DOP è il souvenir ideale da regalare o da portarsi a casa per la preparazione di prelibati gelati, dolci, salati o da gustare come aperitivo.
-
Il torrone di Caltanissetta: il torrone è una delle prelibatezze caratteristiche dell’isola. Disponibile in moltissimi gusti e varianti, a Caltanissetta viene ancora preparato seguendo l’antica ricetta tradizionale.
-
La bottarga di tonno Favignana: la maggiore delle isole Egadi ha un glorioso passato legato alla pesca del tonno, attività che gli permise di diventare famosa in tutto il mondo. La bottarga di tonno di questa città è introvabile in qualunque altro luogo, e ciò lo rende uno stupendo ed unico souvenir.
-
Le mandorle di Avola: questo tipo di mandorla è altamente impiegata nei più celebri confetti italiani perchè è buona, salutare e ricca di proprietà organolettiche e nutrizionali. Insomma: il souvenir perfetto per tutti i golosi alla ricerca delle specialità autentiche dell’isola!
© Riproduzione riservata