Corteo del Vessillo Aragonese – Capizzi

Il 22 luglio di ogni anno a Capizzi sfila il Corteo Storico del Vessillo Aragonese per rievocare il soggiorno di Pietro II d’Aragona nel borgo messinese nel Quattrocento, e l’istituzione in loco di una fiera franca esente da dazi ed imposte. Il Real Vessillo donato da Pietro II d’Aragona al popolo capitino viene custodito nel Santuario di San Giacomo.

Il Corteo Storico del Vessillo Aragonese di Capizzi

Il corteo storico con i personaggi in costumi d’epoca, si snoderà per le vie del centro sino a raggiungere il quartiere Castello, nel luogo dove un tempo sorgeva la Chiesa della Maddalena, Cappella Regia, e dove avverrà la rappresentazione del ritiro del vessillo storico di Pietro II d’Aragona. Successivamente la processione, alla quale prenderanno parte anche le autorità civili e militari, farà ritorno in Piazza San Giacomo per consegnare il vessillo alle autorità religiose, che lo esporranno sul campanile del santuario, dove sventolerà per tutto il periodo dei festeggiamenti in memoria di una antica concessione.

Dormire a Capizzi
Offerte Bed and Breakfast Capizzi
Booking.com

La manifestazione del Corteo Storico del Vessillo Aragonese di Capizzi rientra tra i festeggiamenti in onore di San Giacomo Maggiore Apostolo. Le sue origini risalgono a qualche secolo fa come dimostra un documento del 1771 nel quale, riguardo alla festa di Santa Maria Maddalena celebrata il 22 luglio, viene descritta così la processione: “A 22 luglio, festa della Maddalena, congregati nella Madrice i cappellani di essa e quei della Parrocchia, si principia di colà una processione preceduta dalla bandiera reale, si va in San Giacomo, dove si canta una messa dal cappellano e ministri della Madrice, e terminata la messa proseguendosi il cammino della processione sino al luogo detto Santa Venera al Manganello, ivi si consegna la suddetta bandiera ai spettabili capitano e giurati, per portarvela al vetusto castello, e poi la sera doverla restituire nella chiesa di S. Giacomo in segno della fiera franca, e la processione si ritira in detta Madrice ove termina” (Istruzioni per il regolamento delle Chiese e Clero del Comune di Capizzi, sancite dal R. Governo del 1771, fatte stampare dall’Abate Russo, Palermo 1852).

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa del Vessillo Aragonese

Translate »
error: Contenuto Riservato.