Corsa di San Leone – Sinagra

Le celebrazioni pasquali che si svolgono a Sinagra culminano con la spettacolare processione della statua di San Leone Patrono del paese. La ricorrenza del Santo cade il 20 febbraio, ma sin da tempi remoti le celebrazioni in onore di San Leone si svolgono nei giorni di Pasqua e l’8 maggio. Durante la Settimana Santa, oltre che prendere parte il venerdì Santo alla tradizionale visita ai sepolcri e alla Via Crucis, e il sabato sera alla veglia pasquale in Chiesa Madre, il giorno di Pasqua avviene l’evento tanto atteso dai fedeli e che ha reso famosa la Pasqua di Sinagra in tutta l’isola, ossia la “corsa di San Leone”.

La Corsa di San Leone di Sinagra

La Corsa di San Leone di Sinagra si svolge la Domenica di Pasqua sul far della sera, al termine della suggestiva processione che si muove dalla chiesa rurale dedicata a San Leone, sita nell’omonima contrada. Questa piccola chiesa fu realizzata nella prima metà del XVIII secolo in sostituzione di quella che un tempo sorgeva nei pressi della grotta, in località “Chiesa vecchia”, dove si narra sia vissuto San Leone. In contrada Gorghi, invece, si trova la cosiddetta “pietra di San Leone”, con una croce che la tradizione vuole sia stata incisa dal Santo. Un tempo presso questa pietra, in occasione della processione che si svolgeva a Pasqua, si sostava e si pregava.
La statua del Santo dalla chiesetta viene condotta sino al paese, al grido di “viva viva Santu Liu”. La processione dura diverse ore poiché i devoti che portano a spalla il simulacro procedono lenti, effettuando due passi avanti ed uno indietro, e termina con una spettacolare corsa. Giunti sul ponte situato all’ingresso del centro abitato, all’improvviso l’andatura della processione cambia e la statua percorre l’ultimo tratto che la condurrà sino alla Chiesa Madre di “corsa”, tra decine e decine di fiaccole accese, lo sparo dei mortaretti e il suono della banda musicale. L’andatura lenta della processione simboleggia l’indecisione del Santo nel far ritorno a Catania, dove svolgeva l’attività di Vescovo, mentre invece la “corsa”, la sua scelta di andare incontro al popolo di Sinagra, correndo in maniera sfrenata. Anche il giorno successivo, il Lunedì di Pasqua, la statua del Santo viene portata in processione per le vie del paese. Durante la giornata si svolge la tradizionale “Fiera del lunedì di Pasqua” e la pasquetta si festeggia il martedì.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Settimana Santa e Corsa di San Leone di Sinagra

Translate »
error: Contenuto Riservato.