Stai per prenotare un viaggio nella meravigliosa città siciliana di Trapani, ma hai poco tempo a disposizione e non vuoi perderti le migliori attrazioni? Allora sei capitato proprio nel posto giusto: in questo articolo ti elencheremo i cinque posti da visitare assolutamente nella provincia di Trapani. Sono tutti luoghi meravigliosi, dove lasciare il cuore e dove scattare migliaia di fotografie da mostrare ad amici e parenti, per condividere con tutti la bellezza e le meravigliose sensazioni che proverai di fronte a cotanta meraviglia.
Questi cinque posti da non perdere assolutamente sono: la città di Erice, Marsala, le isole Egadi, le spiagge della costa occidentale, ti consiglieremo le più belle, e il centro storico di Trapani.
Consentici, però, di aggiungere un sesto posto bonus a questa breve lista di luoghi imperdibili da visitare a Trapani: le suggestive Saline Culcasi. Queste spettacolari saline si trovano appena fuori dalla città di Trapani, ma sono famosissime per merito della famiglia Culcasi, che si occupa della produzione di sale marino artigianale da ben quattro generazioni. Oltre a questo aspetto fondamentale, le saline rappresentano anche un meraviglioso sito storico e naturalistico. Le prime saline in questa parte dell’isola sono state impiantate dai Fenici circa 3 mila anni fa e oggi si trovano all’interno di una riserva nonché oasi del WWF.
1. La città di Erice
La città di Erice è uno di quei luoghi da visitare obbligatoriamente se ci si trova sul monte che sovrasta la città di Trapani. Erice è un meraviglioso borgo medievale, che si trova su una scogliera rocciosa a 750 metri sul livello del mare, che le permette di essere uno dei punti panoramici più belli di tutta l’isola, da cui è possibile ammirare la splendida città di Trapani, le isole Egadi e altri suggestivi panorami. La città di Erice si può raggiungere senza problemi a bordo della propria automobile, ma noi consigliamo di prendere la funivia, per rimanere senza parole davanti al bellissimo panorama che si osserva tutt’intorno. Imperdibile, ovviamente, una volta arrivati nel borgo, è il Castello di Erice, uno dei luoghi più suggestivi di questa cittadina, che si trova proprio in cima alla scogliera rocciosa.
2. Marsala
Siamo sicuri che il nome Marsala vi dice qualcosa: se non lo ricollegate al nome di questa località trapanese, sicuramente avrete sentito parlare del vino che porta il nome proprio di questa città. Tra le strade di Marsala, infatti, è possibile trovare numerosi negozietti, in cui si può assaggiare questa prelibatezza durante degustazioni organizzate. La città di Marsala è raggiungibile in soli 45 minuti di automobile, percorrendo anche la famosa via del sale; una volta arrivati, il nostro consiglio è quello di perdersi tra le strade di questa località che ad ogni angolo regala sprazzi di bellezza, come la centralissima Piazza della Repubblica e il suo maestoso Duomo.
3. Le isole Egadi
Le isole Egadi sono un meraviglioso arcipelago, situato proprio tra Marsala e Trapani. Sono raggiungibili, ovviamente, attraverso un viaggio in barca o con un traghetto. La bellezza di queste isole non conosce rivali in tutto il mondo: una volta sbarcati, si viene circondati da un mare splendente e cristallino, dalla vegetazione mediterranea, perfetta per nascondersi dal caldissimo sole siciliano, e da un’aria di spensieratezza che coinvolge i suoi abitanti ed anche i suoi visitatori.
4. Le spiagge della costa occidentale
Dopo tutte queste gite, un tuffo nello splendido mare di questa parte dell’isola è proprio quello che ci vuole! Per fortuna, la costa trapanese conta un numero infinito di spiagge meravigliose, tra cui menzioniamo:
- la spiaggia di Triscina di Selinunte, per chi ama le spiagge sabbiose e dorate, circondate da un mare cristallino
- la Riserva Naturale dello Zingaro, perfetta per coloro che desiderano alternare escursioni e bagni al mare;
- l’isola di Mozia, circondata da un mare che sembra una piscina naturale, grazie alle sue acque basse.
5. Il centro storico di Trapani
Trapani è una città a misura d’uomo e il suo centro storico può essere tranquillamente visitato a piedi. Anche per questa visita, il consiglio è quello di non avere piani, ma di lasciarsi travolgere dalla città e di perdersi tra i vari vicoli, che conducono ai più importanti luoghi di interesse, come per esempio la Torre dell’Orologio, che rappresenta la porta più antica della Città, e il Museo Civico della Torre di Ligny. Imperdibili, però, sono due tappe: il parco di Villa Margerita, specialmente per gli amanti del verde, e il mercato del pesce, attraverso cui è possibile immergersi nella reale atmosfera di questa meravigliosa città della Sicilia.
© Riproduzione riservata