Comune di Chiaramonte Gulfi, Ragusa
Chiaramonte Gulfi, il “balcone” della Sicilia fra mito e storia
L’abate Paolo Balsamo, nel suo “Giornale di Viaggio” (1809), lo definì “il balcone della Sicilia”. E difatti da Chiaramonte Gulfi si gode uno dei più bei panorami dell’intera isola. Come scrisse nel Settecento lo storico siciliano Vito Amico, “Chiaramonte sopra erte e sassose colline fu fabbricato” da Manfredi Chiaramonte, Conte di Modica, dal quale deriva il toponimo della città. Il primo nucleo abitato si formò nel Trecento, sulle rovine dell’antica città araba di Gulfi (dall’arabo Gul, “fiorito di rose”), rasa al suolo nel 1299 dagli Angioini, in un territorio ameno e ricco di storia. In epoca greco-sicula, infatti, nei dintorni di Chiaramonte sorgeva la colonia di Akrillai, di cui restano testimonianza varie necropoli e monete e la menzione che nel 212 a.C. ne fece il console romano Marcello.
Dove dormire a Chiaramonte
Bed and Breakfast Chiaramonte
Booking.com
Cosa vedere a Chiaramonte Gulfi: chiese e monumenti
Sebbene la cittadina sia stata distrutta dal terremoto del 1693, se ne legge ancora il tracciato medievale con le ripide scalinate, i vicoli e le stradine in basolato, pur con qualche cenno barocco. Delle antiche mura della città resta solo qualche traccia, risaltata dalla presenza dall’Arco dell’Annunziata, oltrepassato il quale s’incontrano la Chiesa dell’Annunziata, la Matrice di un tempo e, in cima ad una scalinata, la Chiesa di San Giovanni Battista, ornata di stucchi e dipinti. Anche la città fuori dalle mura medievali è abbellita di palazzi, conventi, monasteri e chiese. In Piazza Duomo si innalza magnifica la Chiesa Madre S. Maria La Nova, in stile gotico, a breve distanza dal Palazzo Montesano, sede di ben cinque musei. Il Corso Umberto è fiancheggiato da splendidi edifici nobiliari settecenteschi e ottocenteschi, tra i quali il palazzo in stile liberty che ospita il Comune di Chiaramonte Gulfi accanto all’ex Chiesa di S. Francesco, oggi sede di un centro congressi.
_________________________________
Cosa vedere vicino Chiaramonte Gulfi
Appena fuori dal centro abitato, immerso in una pineta, alle pendici del Monte Arcibessi si incontra il Santuario della Madonna delle Grazie, edificato secondo la tradizione nel luogo in cui la Madonna nel 1576, a seguito delle suppliche della popolazione di risparmiare il paese dalla peste, avrebbe fatto zampillare una sorgente d’acqua. Meta di pellegrinaggi è anche il Santuario Maria Santissima di Gulfi dove si venera la statua marmorea della Vergine di Gulfi. In località Scornavacche, in cima ad un’altura, sono stati portati alla luce un abitato ellenistico assieme ad una necropoli, ed i reperti archeologici ivi rinvenuti sono esposti al Museo archeologico di Ragusa. Il paesaggio rurale attorno si snoda tra dolci pendii coltivati, delimitati dai tipici muretti a secco, dove un tempo sorgevano numerosi mulini ad acqua.
_________________________________
Feste e Sagre Chiaramonte Gulfi
Domenica in Albis – Madonna di Gulfi, patrona
La domenica dopo Pasqua si celebra la tradizionale salita della Madonna, durante la quale il simulacro della Madonna di Gulfi viene condotto a spalla dai devoti dal santuario alla Chiesa Madre e si potrà assistere ad una breve processione per le vie del paese (cuncursu). Dopo dieci giorni si svolge invece la discesa della Madonna ed il simulacro farà rientro al santuario.
Giugno – Festa di San Giovanni Battista
La festa di San Giovanni Battista di Chiaramonte Gulfi celebra il compatrono e protettore della comunità con la tradizionale processione del simulacro per le vie del centro e intrattenimenti vari.
Agosto – Festa di San Vito, compatrono
San Vito a Chiaramonte Gulfi viene festeggiato l’ultima domenica di agosto con la processione per le vie del centro abitato del simulacro, accompagnato dalle due bande musicali cittadine e, in serata, con i fuochi d’artificio.
Dicembre – Sagra dell’olio
Nella piazza principale del paese decine di produttori di olio mettono in mostra il meglio della loro produzione. A fare da cornice alla sagra vi sono varie manifestazioni, convegni, visite guidate e spettacoli musicali.
_________________________________
Prodotti Tipici Chiaramonte Gulfi
Nelle campagne attorno il paese si producono il vino e l’uva da tavola di Mazzarrone IGP. Ma Chiaramonte Gulfi è soprattutto la “Città dell’olio” ed è nota per l’olio extravergine d’oliva DOP Monti Iblei che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. In questo territorio vengono praticati anche l’allevamento dei maiali e la trasformazione della carne suina in salumi tipici e in salsiccia.
_________________________________
Come arrivare a Chiaramonte Gulfi
Da Catania: Autostrada A18 ME-CT, uscita Lentini-Carlentini. Proseguire sulla SS 194 in direzione di Carlentini, Lentini, Francofonte, e sulla SS 514 in direzione di Ragusa.
© Riproduzione riservata
- Chiesa Madre S. Maria La Nova
- Chiesa San Giovanni Battista
- Palazzo comunale
- Chiesa SS. Salvatore
- Scalinata
- Arco dell’Annunziata
- Chiesa San Francesco
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Ragusa
- Altitudine: 668 m. s.l.m.
- Popolazione: 8.219
- Prefisso: 0932
- CAP: 97012
- Abitanti: Chiaramontani
- Santo Patrono: Beata Maria Vergine di Gulfi
- Festa: Domenica dopo Pasqua
- Sito ufficiale: Comune di Chiaramonte Gulfi – www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it