Il Carnevale dei 2 Mari a Portopalo di Capo Passero è un evento che, anno dopo anno, attira migliaia di visitatori, trasformando questa pittoresca cittadina del siracusano in un vero e proprio epicentro di entusiasmo, divertimento e allegria. Il nome “Carnevale dei 2 Mari” non è casuale: Portopalo sorge infatti nel punto in cui le acque dello Ionio e del Mediterraneo si incontrano, rendendola un borgo marinaro unico, situato nel punto più a Sud della Sicilia.
Il Carnevale dei 2 Mari
Il Carnevale a Portopalo è diventato un appuntamento immancabile, guadagnandosi una fama che si estende ben oltre i confini siciliani. La festa attira turisti sia dai paesi vicini che da quelli più lontani. A Portopalo, la celebrazione coinvolge tutti, adulti e bambini, e contribuisce significativamente all’economia locale grazie alla grande partecipazione di visitatori che giungono per assistere a questo festoso evento. Le serate del Carnevale dei 2 Mari sono caratterizzate da musica e animazione lungo il percorso di Via Vittorio Emanuele, creando un’atmosfera di festa ininterrotta.
Bed and Breakfast Portopalo
Dormire a Portopalo di Capo Passero
Il Carnevale a Portopalo prende il via il sabato con una prima sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, dando inizio alla festa. Questa allegra parata si ripete nei due giorni successivi, crescendo in grandezza e ricchezza, tra tanta musica live e i balli con l’aggiunta di artisti di strada e gruppi in maschera che contribuiscono ad un’esplosione di gioia, entusiasmo e colori. Il culmine del Carnevale dei 2 Mari si verifica il pomeriggio del Martedì grasso, con l’ultima grande parata che attraversa le strade del centro. Questo evento si conclude con una premiazione che decreta il carro allegorico e la maschera più belli, un finale spettacolare che lascia nei partecipanti un ricordo indimenticabile della festa più colorata e gioiosa dell’anno a Portopalo di Capo Passero.
Il Carnevale più a sud d’Italia, un evento unico nel suo genere, viene organizzato anche in estate. Questa versione estiva del Carnevale include la sfilata di carri e gruppi in maschera, insieme a balli e spettacoli musicali che animano le calde serate agostane. Con questa iniziativa, Portopalo si conferma come un luogo di mare e allegria, offrendo un’esperienza festiva che rimane impressa nel cuore dei partecipanti.
© Riproduzione riservata