Il Carnevale di Piana degli Albanesi tra sale da ballo allestite per la festa, balli in maschera e la premiazione del concorso Migliore Maschera. Il Kalivari Arbëreshë è per definizione una festa trasgressiva nella quale dare libero sfogo al gioco e alla creatività.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a Piana degli Albanesi
Masseria Rossella
Guest House Piana degli Albanesi
B&B Cavallino Rampante
Prenota un’esperienza
Il Carnevale di Piana degli Albanesi
Il Carnevale a Piana degli Albanesi comincia subito dopo l’Epifania e nei giorni di festa si organizzano balli in maschera all’insegna della spensieratezza e dell’allegria. E’ questa un’antica tradizione che vede impegnata tutta la comunità ma è soprattutto una festa della donne. Sono infatti costoro che si mascherano ed esortano gli uomini a ballare. Le serate danzanti vedono l’apertura di balere improvvisate che in quattro e quattr’otto si riempiono di gente in festa, tra cui donne rigorosamente travestite per non farsi riconoscere, e uomini sempre pronti a ballare. Un invito al ballo non si può certo rifiutare! Caratteristici sono i dolci loshka e petulla, dalla forma sferica e schiacciata, preparati con pasta lievitata, fritta e zuccherata, che si consumano l’ultimo lunedì del Kalivari.
Anche quest’anno nei giorni di Carnevale a Piana degli Albanesi si approntano coreografiche sale da ballo lungo il corso principale dove danzatori e ballerini potranno scaternarsi a ritmo di musica e si invitano le donne a prendervi parte integralmente travestite in maschera.
© Riproduzione riservata