A Gioiosa Marea il Carnevale comincia presto e si prolunga per un mese intero, durante il quale tornano a sfilare per le vie del centro il Murgo, carri e maschere. Il Murgo è la maschera tipica del carnevale gioiosano che prende il nome da quella che un tempo era la “murga”, un’orchestrina che nel periodo del secondo dopoguerra andava in giro per le vie del paese con vecchi strumenti, allietando gli abitanti con la sua musica allegra. L’orchestra, composta da emigranti di ritorno dall’Argentina, era diretta da un personaggio in frac e cilindro denominato “Murgo”.
Il Carnevale del Murgo di Gioiosa Marea
Il primo murgo di Gioiosa Marea fu il capitano Turi Zampino con il suo inseparabile violino, un pescatore di ritorno dall’Argentina, che importò a Gioiosa questa usanza, organizzando un’orchestrina strampalata, aggiungendovi la brogna e u friscalettu, tipici del contesto marinaresco.
Dormire a Gioiosa Marea
B&B Gioiosa Marea
Booking.com
La murga è un fenomeno tipico del carnevale argentino, una sorta di teatro di strada che coniuga musica, danza, recitazione e costumi: i musicanti della murga indossano frac di raso colorato, cilindro e guanti bianchi. Le sue origini in Argentina risalgono alla seconda metà dell’Ottocento ed erano legate alla presenza nella città di Buenos Aires degli schiavi provenienti dall’Africa, che nei giorni di carnevale sfilavano per le strade dei quartieri (barrios) proponendo le musiche e le danze dei loro paesi natii. Nei primi decenni del Novecento ogni barrio di Buenos Aires aveva già una propria murga.
A Gioiosa Marea negli anni a seguire al Murgo si affiancò la Racchietta, un altro gruppo bandistico carnevalesco, che andava in giro strimpellando per le strade, composto da ragazzi soprattutto universitari, che col tempo mutò il nome in Racchia, inglobando persone di ogni età e condizione sociale.
Il Carnevale del Murgo di Gioiosa Marea animerà le vie del centro già nelle giornate che precedono la domenica di Carnevale. A dare ufficialmente il via ai festeggiamenti sarà come da tradizione la Racchia, che si esibirà giorno 21 gennaio 2024 con le maschere e i musicanti allo sbaraglio. Si tratta di un gruppo spontaneo che sfila con costumi bizzarri e strumenti stravaganti, di cui fanno parte diverse racchie che, con la loro allegria coinvolgono grandi e piccini. I festeggiamenti proseguono nei giorni successivi con la sfilata delle murghe di quartiere che, ballando lungo le vie, raggiungeranno Piazzetta della Murga, dove si svolgerà la festa del Murgo con la degustazione dei prodotti enogastronomici a lui dedicati. Nei giorni del Carnevale del Murgo di Gioiosa Marea non mancheranno le sfilate di carri e di gruppi mascherati, che coinvolgeranno anche la frazione di San Giorgio, le serate danzanti, la degustazione di chiacchiere e tanti altri eventi all’insegna dell’allegria per grandi e piccini.
© Riproduzione riservata