Carciofi alla Villanella

I carciofi alla villanella è un altro dei piatti poveri della cucina siciliana, una specialità che si può trovare soprattutto nel palermitano. I carciofi erano già conosciuti ai tempi dei Greci e dei Romani che per le loro qualità organolettiche li consideravano ortaggi di pregio, anche se con molta probabilità quella nota a loro era la varietà selvatica. Si sa anche che nel XV secolo il carciofo era già presente nel nostro Paese, dove fece la sua prima apparizione proprio in Sicilia, per poi essere portato nelle altre regioni d’Italia. Nel palermitano questa specialità della tradizione viene denominata cacuocciuli ‘a viddaniedda, son detti così perché si tratta di un piatto legato alla terra e i villani sono proprio i contadini che lavorano la terra.

Ricetta Carcofi Ripieni

I carciofi ripieni alla villanella al loro interno racchiudono un composto di pangrattato, prezzemolo, aglio e pezzetti di acciuga, ai quali aggiungere, se si vuole, anche pecorino o caciocavallo semistagionato grattugiato, che renderà più saporita la pietanza. La preparazione di questo piatto non richiede particolare bravura ed è di facile esecuzione. I carciofi alla villanella possono essere serviti anche con un contorno di patate in umido, di verdure o di piselli.
Tra le varietà di carciofo siciliane più famose vi sono i carciofi spinosi di Menfi, in provincia di Agrigento e di Cerda, nel palermitano, e i carciofi violetti di Ramacca, nel catanese, e di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Tutte queste località al carciofo dedicano una sagra che si svolge in Primavera, tra i mesi di marzo e aprile di ogni anno.

© Riproduzione riservata




_________________________________

Preparazione Carciofi Ripieni

Lavare i carciofi e privarli delle foglie esterne più dure e dei gambi. Batterli su un piano dalla parte delle punte per allargare le foglie ed eliminare il fieno interno. Mettere i carciofi in acqua acidulata con il succo di limone. Preparare il ripieno con il pangrattato tostato, il prezzemolo tritato, pezzetti di aglio e di acciuga ed un pizzico di sale. Sgocciolare i carciofi, riempirli con il composto ottenuto, disporli in piedi in un tegame con acqua e olio e cuocere con il coperchio, a fiamma bassa, per almeno 30 minuti. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere un filo d’olio e servire.

_________________________________

Ingredienti:

per 4 persone
– 8 carciofi
– Mazzetto di prezzemolo
– 100 gr di pangrattato
– 4 acciughe
– 2 spicchi d’aglio
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Translate »
error: Contenuto Riservato.