La caponata iciliana si prepara con un insieme di ortaggi fritti in salsa agrodolce, che danno vita ad un piatto originale, con una varietà di odori, colori e sapori. Oggi si gusta come antipasto oppure come contorno di pietanze a base di carne o di pesce, ma nei secoli scorsi si accompagnava al pane e veniva considerata un piatto unico e non conteneva né la melanzana né il sedano.
La caponata siciliana: storia e curiosità
Si narra che questo piatto tipico della cucina siciliana prenda il suo nome dalla lampuga, il pesce pregiato che nell’isola è chiamato “capone” e che, condito con salsa agrodolce, veniva servito nelle tavole degli aristocratici spagnoli. La ricetta giunse in Sicilia, ma con una variante: il popolo non potendo permettersi di preparare il piatto con il pesce, a questo sostituì la melanzana.
Ricetta della caponata palermitana
A proposito di varianti, della caponata ne esistono parecchie in tutta l’isola, tanto che verrebbe da dire, paese che vai caponata che trovi. La caponata che si gusta nell’agrigentino è ben diversa da quella catanese, dove viene preparata utilizzando le olive bianche invece di quelle nere, ed anche i pinoli e le patate. C’è poi chi fa la caponata mettendo i peperoni, le carote, l’uvetta e il peperoncino. La caponata alla palermitana si fa solo con le melanzane, le olive, i capperi e il sedano. Mentre invece in provincia di Messina alla salsa di pomodoro si preferisce il pomodorino intero.
© Riproduzione riservata
_________________________________
Preparazione della Caponata
Per preparare la caponata siciliana occorre innazitutto lavare le melanzane e tagliarle a cubetti per poi friggerle nell’olio. Scolarle e adagiarle su carta assorbente. Se le melanzane sono molto amare, metterle a spurgare per almeno un’ora in acqua e sale. Pulire il sedano, privatelo dalle foglie e a pezzi farlo bollire in una casseruola con acqua e sale. Tagliare la cipolla e rosolarla nell’olio per un paio di minuti, aggiungervi il sedano, le olive, i capperi dissalati e il concentrato di pomodoro. Al composto unire le melanzane precedentemente preparate, aggiustare di sale e lasciare cuocere nella fiamma bassa per qualche minuto. Versare l’aceto nel quale è stato sciolto lo zucchero e mescolare fino a che non evapori del tutto. Fate riposare nel frigorifero e servitelo freddo.
_________________________________
Ingredienti:
per 6 persone
– 2 melanzane
– 300 gr di olive verdi
– 1 cucchiaio di capperi
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 1 sedano
– 1 cipolla
– olio per friggere
– 1/2 bicchiere di aceto
– 2 cucchiai di zucchero
– sale q.b.