Festa della Montagna – Nicosia

La Festa della Montagna di Nicosia è l’evento che celebra la natura e tutti gli anni si rinnova a Nicosia con trekking, degustazioni, musica e tanto altro. La partecipazione è gratuita.

Campanito in Festa a Nicosia

La festa della montagna di Nicosia, organizzata dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia con il Patrocinio del Comune di Nicosia, è l’occasione per vivere una giornata all’aperto, all’insegna della natura. La manifestazione è caratterizzata da diverse attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la montagna e il patrimonio naturalistico e culturale che la riserva offre.

B&B e Hotel Nicosia
Dormire a Nicosia
Booking.com

Nel giorno della festa della montagna di Nicosia saranno organizzate interessanti escursioni naturalistiche alla scoperta dei luoghi più belli della riserva e i suoi laghetti. L’evento sarà aperto a tutti. Alla Festa di Nicosia farà da cornice la Riserva naturale Sambughetti Campanito e il luogo di aggregazione sarà l’area attrezzata di San Martino, lungo la strada statale 117 in direzione di Mistretta, dove saranno presenti gli stands con i tanti prodotti tipici del territorio. La Festa della Montagna di Nicosia è difatti anche un evento gastronomico dove si potranno apprezzare le prelibatezze locali che raccontano il territorio e le sue tradizioni, come la ricotta fresca che per l’occasione si potrà degustare immersi nella natura.
La manifestazione rientra nel progetto “Nicosia e la sua ruralità”. L’inizio è previsto di buon mattino con il Trekking ai laghetti Campanito, un’occasione per riscoprire natura, geologia, storia e tradizioni della montagna nicosiana, e proseguirà con il battesimo della sella, le degustazioni, la musica, i canti popolari, l’intrattenimento e i giochi per i bambini.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa della Montagna di Nicosia

Translate »
error: Contenuto Riservato.