A Butera si celebra la deliziosa pasta con il miele. La kermesse Butera a Tavola torna ad animare il centro della cittadina nissena con degustazioni, stand espositivi, prodotti tipici, intrattenimento, mostre e musica.
Butera a Tavola
A Butera si rinnova l’appuntamento con la rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio che porta in piazza le molteplici prelibatezze dell’arte culinaria locale. La manifestazione nasce con l’intento di promuovere le specialità della gastronomia locale e le innumerevoli tipicità del territorio. Saranno tre giorni all’insegna del buon cibo dove anche i palati più esigenti potranno trovare soddisfazione assaggiando le tante ghiottonerie che verranno proposte nel corso della sagra.
Dormire a Butera
Bed and Breakfast Butera
Booking.com
In piazza Castello saranno allestiti gli stand degustativi e le aziende esporranno le eccellenze del territorio, tra cui primeggiano formaggi, vino, olio, mandorle e salumi e sarà l’occasione per degustare la celebre pasta con il miele, protagonista indiscussa della kermesse, un piatto tipico locale le cui origini risalgono agli Arabi e che viene preparato ancora oggi per la festa di San Giuseppe e il Venerdì Santo. Si tratta di deliziosi spaghetti conditi con il nettare degli dei ed aromatizzati con le mandorle, il pan grattato, la buccia d’arancia tostata e la cannella, che i buteresi sono soliti consumare sia come dolce che come primo piatto.
La tre giorni del gusto di Butera sarà allietata da musica live, mostre, estemporanee d’arte, percorsi sensoriali e si potrà fare visita al centro storico per ammirare le tante chiese e il magnifico castello che nell’antichità fece della città di Butera una roccaforte inespugnabile.
© Riproduzione riservata