Borgo in Festa è la manifestazione che il 25 aprile animerà il centro storico di San Marco d’Alunzio ed intratterrà gli ospiti con spettacoli folkloristici e visite alle chiese e ai musei.
Borgo in Festa San Marco d’Alunzio
E’ una ricorrenza dalle molteplici sfaccettature quella che il 25 aprile si svolgerà tra le viuzze del borgo di San Marco d’Alunzio che si prepara a fare trascorrere ai visitatori una festa della liberazione del tutto particolare. A San Marco d’Alunzio il 25 aprile sarà all’insegna della musica, dei balli, del folklore e non solo. Durante la giornata si potranno visitare le chiese, i monumenti e i musei che per l’occasione resteranno aperti. Da non perdere la visita al Museo Idea dedicato alla scienza e alla tecnologia, ospitato nel Palazzo Crimaldi. E’ un museo adatto a tutti, anche ai più piccoli, un vero e proprio laboratorio di exhibit interattivi che espone interessanti installazioni sulla scienza e la tecnologia della cultura contemporanea. La cittadina nebroidea, uno dei Borghi più belli d’Italia, in questa circostanza aprirà le porte anche della piccola cripta dell’antica Chiesa di Ara Coeli realizzata dalla famiglia Greco, che si caratterizza per la presenza di ben otto nicchie, e del campanile della chiesa Madre. Si potrà cosi salire al suo punto più alto e godere di un panorama spettacolare sul centro abitato e sulla costa, da Capo d’Orlando a Cefalù. Nella mattinata del 25 Aprile a San Marco d’Alunzio si potrà pure assistere all’uscita della secolare processione dei Patroni San Marco Evangelista e San Nicola di Bari.
Prenota Hotel San Marco d’Alunzio
Bed and breakfast San Marco d’Alunzio
Booking.com
La giornata sarà allietata dalla sfilata del carretto siciliano e dalle esibizioni in piazza del gruppo folcloristico di Caltavuturo con il suo repertorio di canti e il ballo della Cordella. Spazio pure alla gastronomia locale. Il 25 aprile giornata per tradizione dedicata alle gite campestri non potevano mancare i mercatini con i manufatti dell’artigianato artistico e gli stand con i prodotti tipici dove si potranno degustare le tante eccellenze del territorio. Dal 25 aprile al 2 giugno, presso la Galleria d’Arte Antonino Meli con sede nello storico palazzo di Casa Meli in via Aluntina, il Comune di San Marco d’Alunzio espone un patrimonio di dipinti e grafica d’arte contemporanea di artisti locali e non solo. Il Borgo in Festa di San Marco d’Alunzio è in programma il 25 aprile in Piazza Aluntina a partire dalle ore 10,00 del mattino.
© Riproduzione riservata