Comune di Altofonte, Palermo
Ad Altofonte le vacanze nobiliari di Normanni, Aragonesi ed Angioini
Immaginate un paesino che sorge in mezzo ai boschi, in un territorio ricco di sorgenti di acqua purissima. Altofonte appare in tutta la sua bellezza lungo la strada che da Palermo si spinge sino a Sciacca. Noto per avere dato i natali al re Pietro II d’Aragona e per essere stato scelto dai Normanni, Aragonesi e Angioini come residenza estiva, da quassù è possibile contemplare Palermo e il Monte Pellegrino. Ci troviamo alle pendici del Monte Moarda, che fa parte di un complesso montuoso dalle sette punte, chiamate in passato “cieli”. Il settimo cielo della catena è proprio quello che ospita il paese di Altofonte. Il paesaggio attorno è di raro fascino: il monte si staglia in un quadro naturale incontaminato, caratterizzato dalla vallata del fiume Jato, che si estende nella parte più elevata della Conca d’Oro. Se ne innamorò anche il Re normanno Ruggero II, che fece di questo territorio il suo parco reale di caccia, realizzandovi la propria residenza estiva.
Cosa vedere ad Altofonte
Il palazzo e il parco reale furono donati ai monaci cistercensi, che ne fecero un convento dedicato a Santa Maria d’Altofonte, che poi divenne Chiesa Madre. Solo nel 1930 Altofonte assunse l’attuale denominazione, che mette in risalto la ricchezza delle sue sorgenti, testimoniata dalla presenza di molte fontane dai nomi risonanti: Impero, Borbonica, Borghese e la Fontana Grande, le cui acque un tempo mettevano in funzione le macine di numerosi mulini, nel centro abitato e nella campagna circostante. Nella piazza principale del paese si affacciano la Chiesa Madre, la Chiesa di S. Antonio da Padova, eretta nel 1653, e il Palazzo Comunale.
_________________________________
Cosa vedere vicino Altofonte
Nel territorio sono presenti numerose ville le cui origini sono legate agli antichi feudi in cui furono suddivise le proprietà dell’abbazia. Gli itinerari naturalistici possono essere scelti tra un’ampia varietà di percorsi che riguardano i sentieri del Monte Moarda, sul quale è presente una grande zona boschiva, e il Pizzo Valle del Fico da dove è possibile ammirare tutta la Conca d’Oro.
_________________________________
Feste e Sagre Altofonte
Marzo – Festa di San Giuseppe
Il 19 marzo viene allestita la tavulata di San Giuseppe, imbandita con i piatti tipici locali e si potrà prendere parte alla processione del simulacro con la Sacra Famiglia. La festa si conclude con gli immancabili giochi d’artificio.
Settimana Santa
Numerosi gli eventi che si svolgono durante la Settimana Santa, come la Via Crucis vivente, che vede la partecipazione di figuranti in costumi d’epoca.
Luglio – Festa di Sant’Anna, patrona
Manifestazioni culturali e spettacoli musicali fanno da cornice alla festa patronale per Sant’Anna e alla tradizionale processione del simulacro per le vie del paese.
Dicembre – Sagra dell’olio d’oliva
Nella piazza principale del paese, nel mese di novembre, si svolge la “Mostra mercato dei prodotti artigianali e dell’olio nuovo del Parco”. Gli ospiti saranno intrattenuti con momenti di cultura e spettacolo e con la degustazione dei prodotti tipici locali, come le focacce condite con l’olio, accompagnate da un bicchiere di vino locale e dai cannolicchi ripieni di ricotta.
Dicembre – Festa dell’Immacolata
Il pomeriggio del 7 dicembre si potrà assistere alla processione della vara della Madonna adorna di rami di alloro, murtidda, rosmarino e arance, rischiarata dai falò dei mazzuna.
_________________________________
Prodotti Tipici Altofonte
Il territorio di Altofonte è noto per la produzione di olio extravergine d’oliva. Da gustare i dolci, fra cui i cannoli con la ricotta e la cassata siciliana, le carni e i formaggi locali.
_________________________________
Come arrivare ad Altofonte
Da Palermo: SS 624 Palermo-Sciacca, uscita Altofonte.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Palermo
- Altitudine: 350 m. s.l.m.
- Popolazione: 10.439
- Prefisso: 091
- CAP: 90030
- Abitanti: Altofontini
- Santo Patrono: Sant’Anna
- Festa: 26 Luglio
- Sito ufficiale: Comune di Altofonte – www.comune.altofonte.pa.it