Comune di Acireale, Catania
Ad Acireale, dove nacque la storia d’amore tra Galatea e il giovane pastorello Aci
Sospesa tra storia, mito e leggenda, tra il mare azzurro e il fuoco rosso dell’Etna, Acireale è splendidamente poggiata su una terrazza lavica che precipita sul vicino Ionio. Virgilio e Ovidio nei loro poemi ne fecero risalire la fondazione alla storia d’amore tra Galatea e il giovane pastore Aci, ucciso per gelosia dal ciclope Polifemo e trasformato in un fiume dalla compassione degli Dei.
La storia di Acireale affonda le radici nel profondo passato. Denominata nell’antichità Xiphonia, Akis, Jachium, Aquilia, a seconda delle popolazioni che qui si stabilirono, tra cui Greci, Romani e Bizantini, venne distrutta più volte da terremoti, eruzioni ed incendi e sempre risorse in siti nuovi, finché divenne “città regia” per opera di Filippo IV di Spagna, che le lasciò in eredità la sua inconfondibile impronta barocca.
Dove Dormire ad Acireale
Riflessi Acireale Palace Suites
https://www.booking.com
Situato ad Acireale, a 2,6 km dalla Spiaggia di Santa Tecla, il Riflessi Acireale Palace Suites offre un banco escursioni e camere climatizzate con WiFi gratuito.
Grande Albergo Maugeri
https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Acireale, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale della città, il Grande Albergo Maugeri offre camere spaziose e climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV LCD.
Residenza Cavour
Cosa vedere ad Acireale
Il cuore della città è rappresentato dalla bellissima Piazza Duomo, decorata con pietra di Comiso e lavica, dove si affacciano pregevoli esempi di edifici barocchi. Il comune di Acireale è ricco di chiese e monumenti. Da non perdere la visita alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo, con la facciata seicentesca resa asimmetrica dall’unico campanile presente, e al Duomo in stile gotico, dove invece la parete frontale è racchiusa tra due campanili dalla cuspide maiolicata. La scenografia della piazza è completata dal Palazzo comunale con le balconate in ferro battuto sostenute da mensole riccamente ornate da mascheroni ed esseri mostruosi. Altro esempio di architettura barocca è la Basilica di San Sebastiano, compatrono della città, dalla fastosa facciata preceduta da una balaustra coronata da dieci statue.
_________________________________
Cosa vedere vicino Acireale
Nel territorio di Acireale è possibile fare visita alla Riserva Naturale Orientata della Timpa che rappresenta la più importante testimonianza di paesaggio costiero etneo rimasto sostanzialmente integro. La Timpa è una scarpata di faglia, in molti tratti a strapiombo sul mare, risalente a circa 500 mila anni fa, dove sono racchiuse stratificazioni laviche di notevole interesse geologico. Ai piedi della Timpa sorge il piccolo borgo di Santa Maria la Scala, con un antico mulino ad acqua, e la Grotta dei colombi, dove si narra trovarono rifugio il pastore Aci e la ninfa Galatea.
Alla fine del XVI secolo risalgono la Fortezza del Tocco (Fortezza seu Bastione) di Santa Maria la Scala, la garitta di Santa Tecla e la Torre di Sant’Anna che sorge a Capo Mulini ed è attualmente un faro. Nei suoi pressi sono stati portati alla luce i resti di un tempietto risalente all’età ellenistico–romana, di un antico insediamento dell’età repubblicana, del primo periodo imperiale, e di una necropoli. In località Gazzena sorge il monumentale complesso di Villa Calanna, realizzato nel XIX secolo che, oltre alla residenza signorile, comprende palmenti, il frantoio, le stalle e le cantine. Da non perdere il Santuario di Maria Santissima di Loreto, che conserva al suo interno pregevoli affreschi ed è stato realizzato prendendo spunto dalla Casa Santa di Loreto.
Prenota un’esperienza
_________________________________
Feste e Sagre Acireale
Gennaio – Festa di San Sebastiano, compatrono
Il 20 gennaio si svolge la festa di San Sebastiano ad Acireale. L’uscita e il ritorno del fercolo nella basilica e alcuni tratti della processione, che avvengono di corsa, sono particolarmente suggestivi.
Carnevale di Acireale
La cittadina è nota per il più bel carnevale di Sicilia che anima le vie deò centro con la sfilata dei carri allegorici grotteschi ed infiorati e che viene riproposto per i turisti nel mese di agosto con un ricco programma.
Settimana Santa
Processione del Venerdì Santo del baldacchino del Cristo morto, seguito dalle statue della Madonna Addolorata, di San Giovanni e della Maddalena.
Luglio – Festa di Santa Venera, patrona
Si potrà prendere parte alla processione per le vie del centro del mezzobusto della Santa sul fercolo d’argento, accompagnato dalle candelore (ceri in legno inciso) portate dagli uomini rappresentanti le corporazioni.
Settembre – Festa di San Michele, compatrono
La Festa di San Michele di Acireale si svolge il 29 settembre con la processione del simulacro per le vie del quartiere.
Dicembre – Festa dell’Immacolata
_________________________________
Prodotti Tipici
Acireale è celebre sin dall’antichità per le sue fonti di acque sulfuree, ma anche per i pupi siciliani realizzati dagli artigiani locali. Tra i tanti prodotti locali vi sono le granite, i gelati, le paste di mandorla, i dolci e il vino.
Ecco i prodotti selezionati
_________________________________
Come arrivare ad Acireale
Da Catania: Autostrada A18 ME-CT in direzione di Messina, uscita Acireale.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Catania
- Altitudine: 161 m. s.l.m.
- Popolazione: 51.356
- Prefisso: 095
- CAP: 95024
- Abitanti: Acesi
- Santo Patrono: Santa Venera
- Festa: 26 Luglio
- Sito ufficiale: Comune di Acireale – www.comune.acireale.ct.it