Festa di San Sebastiano – Canicattini Bagni

La festa di San Sebastiano di Canicattini Bagni, nella provincia di Siracusa, è un evento di grande rilevanza religiosa e culturale che si tiene l’ultima domenica di aprile. Questa celebrazione segue i riti pasquali ed è particolarmente sentita dalla comunità locale, la quale onora il Santo con una devozione che affonda le sue radici nella seconda metà dell’Ottocento. La festa liturgica di San Sebastiano del 20 gennio.

Festa di San Sebastiano a Canicattini Bagni

Il centro delle celebrazioni è la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, che è probabilmente l’edificio religioso più antico del paese e dove San Sebastiano è venerato da tempi antichi. La comunità, guidata dal parroco e dal Comitato dei festeggiamenti, partecipa attivamente ai preparativi e alle celebrazioni, che includono un pellegrinaggio dalla chiesetta della villa del seminario, situata su un altopiano che sovrasta la città, fino alla Chiesa delle Anime Sante, nel centro abitato. Il giorno prima della festa principale, i devoti infatti si recano alla villa del seminario, conosciuta come a casina ro Visco, per rendere omaggio al glorioso martire. Qui, toccano i piedi del simulacro di San Sebastiano, recitano preghiere di ringraziamento e, in segno di devozione profonda, molti intraprendono il percorso scalzi fino alla chiesa del Purgatorio. Uno dei momenti più emozionanti della festa è la sfilata dei “Nuri”, devoti vestiti interamente di bianco con fasce rosse che rappresentano la loro profonda devozione e la richiesta di intercessione.
La domenica di festa la comunità canicattinese viene svegliata dallo sparo dei colpi a cannone che annunciano l’inizio della processione dei “Nuri” dalla villa del seminario alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, dove la processione raggiunge un primo culmine. Una volta arrivati, i “Nuri” entrano nella chiesa al grido di primu Diu e Sammastianu (prima Dio e San Sebastiano), dando inizio alla processione che porta il simulacro di San Sebastiano nella Chiesa Madre dove viene celebrata la Santa Messa e si benedicono le cuddure, le ciambelle di pane offerte al Santo, che vengono distribuite ai fedeli.
La festa di San Sebastiano a Canicattini Bagni si conclude con una seconda processione serale per le vie cittadine, accompagnata dalle melodie della banda musicale, seguita da uno spettacolo pirotecnico, dopo il quale il simulacro di San Sebastiano fa ritorno nella sua chiesa. La comunità si dà quindi appuntamento al 20 gennaio per la festa liturgica del santo, che viene celebrata con una Santa Messa solenne, alla presenza delle Autorità Civili e del Corpo di Polizia Municipale, e la benedizione e distribuzione delle “cuddure”. Questa festa, oltre a celebrare San Sebastiano, rafforza i legami comunitari e le profonde tradizioni religiose di Canicattini Bagni, unendo i cittadini in una comune espressione di fede.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Sebastiano di Canicattini Bagni

Translate »
error: Contenuto Riservato.