Il Dattilo Cannolo Fest diventa ancora più grande, trasformandosi in un festival culinario che celebra l’arte della cucina siciliana in tutte le sue sfumature. Così nasce il Dattilo Cibus Fest, un evento ideale per un’esperienza gastronomica straordinaria.
La Festa del Cannolo di Dattilo
La Festa del Cibo di Dattilo, organizzata dall’Associazione culturale Ciuri in compartecipazione con il Comune di Paceco, è in programma dal 18 al 20 ottobre a Dattilo, la frazione di Paceco diventata famosa per i suoi cannoli alla ricotta. Il Dattilo Cibus Fest rappresenta il festival del cibo che onora l’arte culinaria tipica della Sicilia in tutte le sue espressioni. In questa grande manifestazione si avràl’opportunità di esplorare un’ampia varietà di sapori, immergerdosi nell’autenticità delle tradizioni locali per scoprire nuovi piaceri che soddisferanno ogni tipo di desiderio culinario, andando alla scoperta del patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Paceco e della provincia di Trapani. Il borgo con le sue poche abitazioni è una frazione del vicino comune di Paceco, e il suo unico bar è tappa obbligata per tutti coloro che dal capoluogo siciliano viaggiano in direzione di Trapani, lungo l’autostrada. A Dattilo si può gustare una prelibatezza della pasticceria davvero unica nel suo genere che abitualmente viene preparata al momento, davanti ai clienti del locale. Il cannolo che viene confezionato in questa località si contraddistingue per le sue dimensioni extra large, per la lavorazione degli ingredienti e per la genuinità delle materie prime impiegate. La sua crosta è leggera e croccante, la ricotta è grezza, appena zuccherata ed è condita con le gocce di cioccolato. Il segreto della sua bontà è anche custodito nella ricotta freschissima preparata con il latte delle pecore che pascolano liberamente per le campagne di questa splendida terra.
La sagra di Dattilo è anche l’occasione giusta per andare alla scoperta di questa zona del trapanese e del suo grande patrimonio storico e paesaggistico. Il paese di Paceco è conosciuto per i bagli storici, le saline della sua riserva naturale ed il museo del sale di Nubia. Il Dattilo Cibus Fest offre anche un’esperienza di intrattenimento completa, con spettacoli dal vivo, musica coinvolgente e attività varie che renderanno il tempo trascorso qui ancora più memorabile!
© Riproduzione riservata