Sagra del Grano – Baucina

La Sagra del Grano di Baucina offre una ricca esperienza culturale con la rievocazione della pisata e della spagghiata, affiancata da laboratori dimostrativi dove i visitatori possono apprendere le tecniche tradizionali di preparazione del pane e della pasta. L’evento include anche spettacoli, momenti di intrattenimento e dimostrazioni dal vivo, promettendo una celebrazione vibrante e coinvolgente delle tradizioni culinarie locali. Baucinas Aires e lo Street Food Fest.

La Sagra del Grano e Baucina Street Food Fest

La Sagra del Grano a Baucina va in scena l’ultima domenica di agosto ed è l’occasione per poter far visita a questo piccolo borgo del palermitano e gustare l’eccellenza dei prodotti enogastronomici che lo contraddistinguono. La Sagra del grano di Baucina da qualche anno è diventato un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano andare alla riscoperta delle tradizioni più antiche ed immergersi nella classica atmosfera di un passato tipicamente agreste, ed ai suoi momenti legati alla raccolta del grano.
Nel corso della manifestazione in contrada Fruscillo saranno infatti rievocate le tradizionali pisata e spagghiata, dove si avrà modo di apprendere come nel passato, prima dell’operazione di mietitrebbiatura, si usava separare il grano dalla paglia, e lo si farà tramite i muli e con la narrazione delle varie fasi affidata all’arte del cuntu. Saranno quindi ripercorse le fasi della lavorazione del grano e spazio sarà dato anche ai laboratori dimostrativi dedicati al pane, alla pasta e ad alcuni mestieri di un tempo, come i fabbri, i cestai depositari di un’antica tradizione artigiana che li vede intrecciare i rami giovani di alcune specie di salici per dare vita alle loro creazioni, ma anche le ricamatrici e le massaie dedite alla preparazione del classico astrattu di pomodoro.
Questa grande festa organizzata dalla Pro Loco Baucina, vede la partecipazione di tutta la comunità locale, sia giovani che anziani, che con grande impegno e forte spirito di aggregazione si pongono l’obiettivo comune di far riscoprire le tradizioni locali e promuovere le produzioni di qualità di tutto il territorio. La Sagra del Grano è il festival della cultura contadina ed anche la festa del buon cibo, che culmina con la degustazione dei derivati del frumento e di tante specialità della gastronomia locale.
Nel corso della manifestazione, nelle vie del paese, tra Via Palermo e Via Generale Traina, si svolgerà il Baucina Street Food Fest a cui prenderanno parte le aziende del comprensorio, che proporranno le delizie locali preparate con gli ingredienti genuini del territorio, quali formaggi, carni, frutta e quant’altro. Si potranno gustare pane con milza, cuddiruni, salsiccia, puntine e stigghiola, prodotti da forno, le eccellenze enogastronomiche baucinesi ed anche le specialità della pasticceria locale, come i famosi buccellati di Baucina.
La manifestazione si chiuderà con gli spettacoli di musica e cabaret e in Piazza Santa Fortunata si svolgerà Baucinas Aires, uno degli appuntamenti più attesi della stagione culturale baucinese, che ha come protagonista assoluto il Tango Argentino.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Sagra del Grano di Baucina

Translate »
error: Contenuto Riservato.