Festa di San Giuseppe – Ferla

La Festa di San Giuseppe a Ferla è un’occasione di grande celebrazione per tutta la comunità. Ogni anno, il 19 marzo, il Patriarca San Giuseppe è onorato con grande solennità. Nella tradizione cristiana, San Giuseppe è conosciuto come l’ultimo dei patriarchi che ha ricevuto comunicazioni divine attraverso i sogni. Rappresentato come l’uomo giusto e fedele, è considerato il custode della casa di Dio, fungendo da sposo di Maria e padre putativo di Gesù, e guidando la Sacra Famiglia nella fuga e nel ritorno dall’Egitto.

La Festa di San Giuseppe a Ferla

Riconosciuto da Papa Pio IX come patrono della Chiesa universale e inserito nel Canone romano da Papa Giovanni XXIII, San Giuseppe occupa un posto di rilievo nel culto cattolico e a Ferla, le sue celebrazioni sono radicate nella storia e caratterizzate da una vivace partecipazione. Questa festa non solo onora il santo, ma rafforza anche il senso di comunità e tradizione tra i residenti di Ferla.
Fino al secolo scorso, durante il novenario che precede la festa, venivano estratte a sorte tre persone per impersonare la Sacra Famiglia nella processione. Inizialmente, questi ruoli erano affidati a popolani, vedove, orfanelli e bisognosi, ai quali le offerte raccolte durante la processione fornivano un significativo sostegno economico. Durante la processione, oltre alle offerte in denaro, venivano donati anche beni vari come polli, conigli, asparagi, formaggi e olio. Questi venivano poi venduti all’asta, nota come “cialiburo”, il cui ricavato andava a costituire la dote di matrimonio per l’orfana che rappresentava il ruolo della Madonna.
Oggi, la festa è ancora preceduta da un solenne novenario e raggiunge il suo apice il 19 marzo. In occasione della festa dello scorso anno, è stato portato in processione per la prima volta il seicentesco simulacro di San Giuseppe, una preziosa opera d’arte custodita nella Chiesa Madre di San Giacomo Maggiore Apostolo, situata in Piazza Duomo a Ferla. La serata si è conclusa con un magnifico spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo con variopinti colori. Inoltre, durante la giornata si è svolta la Fiera del Dolce, un momento di festa e condivisione che ha unito la comunità nell’omaggio a San Giuseppe.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 della Festa di San Giuseppe di Ferla

Translate »
error: Contenuto Riservato.