Il Presepe vivente a Scifi di Forza d’Agrò farà rivivere la sacra rappresentazione della Natività con la rievocazione degli antichi mestieri, la degustazione dei prodotti tipici e la musica delle cornamuse.
Il Presepe Vivente di Scifi
A Scifi di Forza d’Agrò, dopo il successo dello scorso anno, ritorna il presepe vivente ambientato tra le casupole di contrada Catalimiti. Questa piccola borgata di poco più di duecento anime ha origini molto antiche, come dimostrano alcuni resti archeologici risalenti all’epoca romano-bizantina rinvenuti nel territorio, rappresenta l’unica frazione di Forza d’Agrò.
Stradine e vicoli suggestivi di Scifi faranno da scenario alla Natività, nella seconda edizione del Presepe vivente. L’atmosfera è di quelle magiche, quasi surreali. Sarà un percorso dalle suggestive ambientazioni e dagli odori dimenticati che si articolerà nei pressi della Parrocchia di Sant’Alfio. Le vetuste abitazioni si trasformeranno in botteghe con gli oggetti e gli utensili di un tempo, dove sarà possibile vedere all’opera dei veri e propri artigiani che spiegheranno ai visitatori le antiche tecniche di lavorazione. Si potrà anche assistere alla preparazione dal vivo delle pietanze tipiche che saranno offerte ai presenti. Al presepe vivente di Scifi, organizzato con il patrocinio della parrocchia e del Comune, prenderanno parte centocinquanta figuranti di tutte le età che interpreteranno locandiere, massaie, faccendieri, odalische e pastorelli ma anche il Re Erode, soldati romani e naturalmente la Sacra Famiglia e i Re magi e tutti indosseranno i costumi d’epoca realizzati per l’occasione dalle sarte del paese.
B&B in Offerta a Forza d’Agrò
Dormire a Forza d’Agrò
A Scifi il presepe prenderà vita grazie ai personaggi che si muoveranno all’interno di una trentina di scene, con la rappresentazione dei mestieri di una volta e la degustazione di piatti e prodotti tipici, tra cui crespelle, pane, cuzzola, maccheroni, frutta, ricotta, salsiccia, castagne, mostarda, fagioli e cotenne. Per la gioia dei più piccoli saranno presenti animali veri con i quali si potrà piacevolmente interagire. Il tutto sarà allietato dalle melodie natalizie delle cornamuse.
Il Presepe vivente a Scifi è in programma il 26 e il 30 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 21,00. L’ingresso e le degustazioni sono gratuite. Al Presepe di Scifi ci sarà un accesso e un percorso eseguibile anche dalle persone diversamente abili.
© Riproduzione riservata