Presepe Vivente – Paternò

Il Presepe vivente al Borgo Gancia di Paternò tra le viuzze del caseggiato medievale sulla collina storica della città,  tra mestieri di un tempo, antichi sapori e le melodie dei zampognari. Ingresso gratuito. Si accede al presepe da Piazza Santa Barbara.

Il Presepe vivente a Paternò

Il presepe vivente di Paternò va un scena sulla collina storica della città dove si trovano i più importanti monumenti, nel quartiere che sorge sul versante settentrionale e prende il nome dall’affascinante Chiesa di S. Maria della Valle di Josaphat, di impronta medievale e con un elegante portale gotico, che la gente del posto chiama “Gancia”. Nei giorni di Natale, questo incantevole scenario si anima con la rappresentazione del Presepe vivente, tra decine e decine di personaggi in costume d’epoca e la sacra rappresentazione della nascita di Gesù.
Il Presepe vivente di Paternò, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria dell’Alto coinvolgendo gli abitanti del quartiere, volontari, figuranti e artigiani, è uno dei più belli della provincia di Catania e ogni anno richiama migliaia di visitatori affascinati dall’atmosfera natalizia del borgo con al centro la rappresentazione della Natività. Il Presepe di Paternò è un’occasione per immergersi nell’atmosfera di Natale, di profonda riflessione e partecipazione spirituale. Quella che va in scena al Borgo Gancia di Paternò è una rappresentazione piuttosto originale dove i figuranti, muovendosi a lume di fiaccole e candele lungo il pendio della collina, rappresentano i mestieri artigiani e usanze tipiche della civiltà contadina paternese dell’Ottocento. Tra massaie, contadini, artigiani, fabbri e lavandaie, impegnati ad impastare la farina per fare il pane e i dolci tipici locali, a intrecciare cesti, a lavorare il ferro e il legno o a lavare i panni e a filare la lana, si potranno rivivere antiche tradizioni ormai dimenticate e scene di vita quotidiana del tempo che fu.

Prodotti tipici

Dove Dormire a Paternò

Funny Flat


https://www.booking.com
L’appartamento presenta 1 camera da letto, una TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con frigorifero e forno, una lavatrice e 1 bagno con bidet.

Palazzo Galifi


https://www.booking.com
Situato a Paterno, il Palazzo Galifi offre una terrazza. Presso la struttura troverete un deposito bagagli e la connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti.

Rocca degli Etnei


https://www.booking.com
Situata a Paternò, la Rocca degli Etnei offre la vista sulla città e la connessione WiFi gratuita.

Prenota un’esperienza vicino Paternò

I visitatori nel Presepe vivente alla Gancia diventano i protagonisti di un viaggio straordinario e parte integrante del percorso che si snoda tra le varie ambientazioni ricavate nelle antiche abitazioni del quartiere e, nell’attesa della nascita del Salvatore del mondo, potranno degustare le pietanze tipiche di un tempo e i sapori genuini della tradizione contadina, come il pane caldo, i ceci e la ricotta appena preparata. Tra ciaramelle e cantastorie si giungerà alla capanna della Natività, ai piedi del maestoso castello di Paternò dove, in un’atmosfera quasi surreale, saranno accolti dai rappresentanti della Sacra Famiglia.
Il Presepe vivente a Paternò si potrà ammirare in tutto il suo splendore il 26 dicembre e il 1, 5 e 6 gennaio, a partire dalle ore 17,30.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.