Il Natale a Novara di Sicilia e il Presepe vivente ambientato tra le viuzze e gli angoli più belli del centro storico dove tra i mestieri di un tempo, rivivrà il prodigio della Natività di Gesù Bambino.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire vicino a Novara di Sicilia
Domus Aurea
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, a 28 km da Capo d’Orlando, la Domus Aurea offre una terrazza e il WiFi gratuito.
Luna – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, la casa vacanze indipendente Luna – Aragon home holiday offre l’aria condizionata e una spaziosa terrazza.
Yuba – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Lo Yuba – Aragon home holiday offre una casa vacanze indipendente climatizzata, situata nella città siciliana di Montalbano Elicona, a 65 km da Taormina e a 55 km da Giardini Naxos.
Presepe vivente di Novara di Sicilia
A Novara di Sicilia si rinnova la tradizione del Presepe vivente nella zona più antica del borgo che, con le sue viuzze incantevoli e i suoi angoli caratteristici, ben si presta ad accogliere la rappresentazione della nascita di Gesù Bambino. Questo paese incantato, che fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, si trova adagiato tra i Peloritani e i Nebrodi. Il suo centro storico si caratterizza per il tessuto urbanistico di fattura medievale. Tra le antiche abitazioni si snodano vicoli, scalinate che salgono e scendono e archi da attraversare, che creano un vero e proprio dedalo di grande impatto visivo, ma anche fontane e dimore storiche sui quali risalta l’abile lavoro di intarsio della pietra delle maestranze novaresi. Non a caso Novara di Sicilia è definito il Borgo di Pietra.
Prenota un’esperienza vicino Novara di Sicilia
Nei giorni di Natale a Novara, in questo contesto particolarmente suggestivo, verrà rappresentato il meraviglioso mistero della nascita di Gesù, tra botteghe artigiane e scorci di vita quotidiana. Il Presepe vivente a Novara di Sicilia è organizzato dall’associazione di volontariato “L’Impegno Soccorso Civile Novarese” e vedrà impegnati circa un centinaio di figuranti e comparse che in abiti d’epoca rappresenteranno i lavori artigiani dell’epoca, dando vita alle scene della tradizione popolare novarese. Gli usi e gli antichi mestieri verranno riproposti seguendo le tecniche di lavorazione e utilizzando gli utensili e gli strumenti dei tempi che furono. In uno scenario di silenzio e suggestione, i visitatori si troveranno catapultati in un mondo d’altri tempi e calati nell’atmosfera magica del Santo Natale, in un percorso che conduce alla capanna della Natività. Al presepe di Novara di Sicilia non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici e della gastronomia e il 6 gennaio è previsto l’arrivo dei Re Magi che renderanno omaggio ai personaggi della Sacra Famiglia.
Il Presepe vivente di Novara di Sicilia è in programma la notte del 24 dicembre con la rappresentazione della Natività e proseguirà nelle giornate del 26 e il 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio. Il Natale a Novara di Sicilia è anche il Borgo di Babbo Natale e la visita al mulino ad acqua dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale ed i suoi simpatici Elfi.
© Riproduzione riservata