“Il presepe più originale d’Italia” si trova ad Agira. Non poteva che essere definito così lo spettacolo che la notte di Natale, dal lontano 1989, anima il castello della cittadina ennese, la roccaforte medievale simbolo di Agira. Anche quest’anno l’Associazione “Amici del Presepe” organizza il Presepe vivente di Agira, l’unico in Sicilia che va in scena solo nella notte di Natale. Sarà un’opportunità per i tanti visitatori che ogni anno giungono da ogni parte dell’isola per ammirare il nucleo storico del paese che diede i natali al “padre della storia”, Diodoro Siculo, dove rivivranno le antiche atmosfere di Betlemme.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire ad Agira
Case al Borgo – Agira Centre – Home Relais
Il Case al Borgo Agira Centro Casa Relais offre sistemazioni in differenti punti di Agira. La gestione dispone di un ristorante con connessione Wi-Fi gratuita, giardino e piscina.
Agriturismo Casale Salerno
Situato ad Agira, a 36 km da Enna, l’Agriturismo Casale Salerno offre un giardino e la connessione WiFi gratuita.
Kasakarma
Prenota un’esperienza
Natale ad Agira e Presepe vivente
La notte del 24 dicembre, al termine della Santa Messa nella Chiesa del SS. Salvatore, Maria e Giuseppe giungeranno a Betlemme per il Censimento, e si metteranno alla ricerca dell’alloggio per le strade che conducono alla grotta della Natività. Quest’ultima sarà ambientata tra i ruderi dell’antico castello, in cima ai quali brilla la stella cometa, dove dopo tanto vagare troveranno finalmente ospitalità Giuseppe e Maria. Il castello sarà meta di pastori, re magi, oltre che dei numerosi ospiti che decideranno di vivere il presepe della notte di Natale. L’atmosfera è magica, con spettacolari giochi di luci e le raffigurazioni dei mestieri di un tempo, che rivivono tra musiche e canti lungo un suggestivo percorso, all’interno di alcune capanne ricostruite per l’occasione nella zona alta del centro abitato, tra le vecchie abitazioni disseminate tra vicoli e cortili.
Il Presepe vivente di Agira è in programma il 24 dicembre a partire dalle ore 20,00. Per raggiungere la zona alta di Agira sono a disposizione, gratuitamente, i bus navetta. Basta parcheggiare la macchina nella zona bassa di Agira. L’evento è totalmente gratuito.
© Riproduzione riservata