Il Cuddiruni Festival di Ciminna celebra il prodotto gastronomico della cucina locale tra intrattenimento, show cooking, musica e degustazioni della specialità di casa.
Il Cuddiruni Festival Ciminna
Il cuddiruni che si prepara a Ciminna è una buonissima focaccia cotta nel forno a legna, dal sapore forte e deciso, condita con acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica, tutti ingredienti che rendono il suo sapore ricco ed inconfondibile. Un tempo si usava preparare il cuddiruni con ciò che avanzava dell’impasto del pane fatto in casa, che veniva condito e servito caldo.
A questa sorta di focaccia, dalle dimensioni più piccole della pizza, ma dall’impasto morbido e gustoso, preparata dai fornai del paese e che nasce dopo un attento processo di panificazione, il paese di Ciminna dedica una sagra. Per l’occasione il cuddiruni sarà preparato sia nella variante con la polpa di pomodoro che in quella bianca, ma pur sempre insaporita con tutti gli altri suoi ingredienti. La manifestazione, promossa e organizzata dal Comune di Ciminna mira alla valorizzazione del territorio e che intratterrà gli ospiti con iniziative culturali, musica, conferenze e naturalmente i prodotti della gastronomia locale.
Alla sagra che celebra il prodotto De.Co ciminnese non mancheranno gli show cooking dei maestri pizzaioli locali sulla sua preparazione, gli spettacoli degli artisti di strada, i mercatini, le mostre e l’intrattenimento musicale.
© Riproduzione riservata