Il Presepe vivente di Licodia Eubea al Calvario con la rappresentazione della Natività tra le botteghe degli antichi mestieri e le degustazioni dei prodotti tipici.
Il Presepe Vivente enogastronomico di Licodia Eubea
Nei giorni di Natale, nel borgo di Licodia Eubea, va in scena la rappresentazione della notte magica che a Betlemme vide la nascita di Gesù. Il Presepe Vivente di Licodia quest’anno si svolge presso il suggestivo scenario del Calvario, situato sull’omonimo monte, la cui chiesa è consacrata alla Madonna della Divina Provvidenza. Questa chiesa è particolarmente cara ai licodiani, soprattutto per le antiche tradizioni del Venerdì Santo, durante le quali si rievocano la Passione e la morte di Gesù Cristo, un momento di grande devozione e partecipazione per tutta la comunità. Il Presepe a Licodia Eubea prende vita grazie agli artigiani che rievocano antichi mestieri ormai quasi dimenticati. I partecipanti, vestiti con abiti storici, si dedicheranno alle loro attività manuali, utilizzando strumenti, oggetti e utensili autentici, provenienti dalle famiglie del luogo. Questo presepe offre ai visitatori un viaggio alla scoperta del tradizionale artigianato del posto: contadini, fabbri, muratori, falegnami, pastori, calzolai, panettieri e casalinghe mostreranno le antiche usanze e pratiche ormai cadute in disuso, preservando così la memoria storica della comunità.
Dormire a Licodia Eubea
B&B Licodia Eubea
Booking.com
Il percorso presepiale si svilupperà attraverso le botteghe artigiane e passo dopo passo, accompagnerà gli spettatori nel luogo in cui andrà in scena il grande spettacolo della Natività con i personaggi reali. I visitatori si tufferanno in un’atmosfera tipica natalizia e faranno un viaggio attraverso il tempo, tra i suoni, i profumi e gli odori del passato.
Il Presepe vivente di Licodia Eubea è anche un itinerario enogastronomico, che porterà alla scoperta dei cibi genuini tipici della tradizione che, per l’occasione, saranno preparati dalla gente del posto. Tra i suoni, le melodie e le luci natalizie si potranno degustare formaggi, olive, dolci, vino e tante altre prelibatezze del posto, tra cui si distingue la patacò, la farina che si ricava dalla cicerchia che in questo borgo viene utilizzata nella preparazione di gustose pietanze.
La nuova edizione del Presepe vivente enogastronomico di Licodia Eubea è in programma nelle giornate 21, 25, 26 e 28 dicembre e l’1, 4 e 6 gennaio 2025.
© Riproduzione riservata