Festa di Santa Lucia – Belpasso

Il 13 dicembre a Belpasso, in provincia di Catania, si festeggia Santa Lucia, Patrona del paese dal 1636, con la processione del Simulacro e delle Reliquie su un artistico “fercolo”. Il Mechané Festival di agosto.

La Festa Patronale di Belpasso

I festeggiamenti in onore della Santa cominciano già alcuni giorni prima e culminano il 12 dicembre con la processione delle Sante reliquie, alcune delle quali custodite in pregevoli reliquari del Settecento in argento cesellato, che dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate vengono condotte alla Chiesa Madre. In questa occasione si potrà assistere alla cosiddetta “spaccata”, ossia all’apertura dei “Carri”, enormi costruzioni meccaniche allestite in Piazza Duomo e in Piazza Umberto, ad opera delle maestranze dei quartieri, che fanno a gara per realizzare il carro più bello. I Carri si aprono uno dopo l’altro, con effetti scenici e luci multicolori sino all’apoteosi finale, con la “spaccata” del carro di Santa Lucia, che solitamente raggiunge l’altezza di oltre dodici metri. La festa patronale di Belpasso continua il 13 dicembre con la svelata del simulacro della Santa, la sua trionfale uscita dalla chiesa e la processione per le vie del paese. Il giorno successivo il simulacro di Santa Lucia farà rientro in chiesa con la tradizionale “corsa” dei fedeli che tirano le corde del fercolo e, nell’ultimo tratto di via Roma, accelerano il passo.

Dormire a Belpasso

Hotel La Fenice

https://www.booking.com
Situato a Belpasso, l’Hotel La Fenice offre vari servizi, tra cui un ristorante, un bar e un salone in comune.

B&B 5 Sensi


https://www.booking.com
Il B&B 5 Sensi vi attende nella cittadina di Belpasso, ai piedi del Monte Etna, e vanta la connessione internet Wi-Fi gratuita, alloggi moderni e spaziosi e il parcheggio gratuito in loco.

B&B Prima Classe


https://www.booking.com
Situato nel centro di Belpasso, a 7 km dal parco tematico e acquatico Etnaland, il B&B Prima Classe è interamente coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita e offre variopinte camere climatizzate e un parcheggio privato gratuito.

La prima domenica di agosto si tiene la Festa estiva in onore del “Patrocinio” di Santa Lucia, e vengono riproposte le maestose macchine sceniche a cura della Fondazione Carri di Santa Lucia. In questo contesto, nasce il Mechanè Festival, il cui nome richiama il museo multimediale dei Carri di Santa Lucia. Il termine “Mechanè” fa riferimento al meccanismo utilizzato nelle tragedie greche per far scendere sulla scena teatrale il dio, diventando il deus ex machina. Durante la festa, si svolge la tradizionale “spaccata” dei carri allegorici, allestiti dai vari quartieri del paese, che rappresentano la vita e il martirio di Santa Lucia. La celebrazione comprende anche riti religiosi ed eventi culturali di musica, pittura, teatro e danza.

Esperienze vicino a Belpasso

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di Santa Lucia di Belpasso

Translate »
error: Contenuto Riservato.