La frazione Finale di Pollina torna ad essere in festa per la tradizionale Sagra dell’Ulivo, giunta alla sua 46esima edizione. La sagra nasce nel novembre del 1973, e in questi anni è diventata un simbolo della piccola comunità, tant’è che ancora oggi riesce ad attirare migliaia di visitatori provenienti dalla provincia di Palermo e da altre località, che giungono sin qui per assistere e vivere alcuni momenti di grande vitalità. Nel corso degli anni la kermesse, che ha fatto la storia di Finale, ha visto l’elezione di Miss contadinella e Mister Contadino, l’esibizione di numerosi gruppi folkloristici provenienti da ogni parte dell’isola, la sfilata di cavalli e di carri allegorici, mostre, convegni, concorsi e tanto altro.
Prodotti tipici
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Pollina
Casa Margherita Turismo Rurale
https://www.booking.com
Situato all’interno del Parco Nazionale delle Madonie e circondato dal verde e dalle montagne, il Casale Margherita Turismo Rurale offre un ristorante tradizionale, un’ampia terrazza con vista sui monti e camere eleganti dotate di balcone.
Casa vacanza al N.56 a Pollina
Mangia’s Pollina Resort
Prenota un’esperienza vicino Pollina
La Sagra dell’Ulivo di Pollina
Durante la Sagra dell’ulivo di Finale di Pollina, promossa dal Comune di Pollina con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, per le vie del centro abitato sfileranno i gruppi folkloristici con gli abiti caratteristici e negli stand si potranno degustare i prodotti tipici della tradizione. I bambini avranno l’opportunità di esplorare il suggestivo bosco di Serra Daino, partecipando a un incontro speciale dedicato agli ulivi, che culminerà con una gustosa merenda a base di pane, olio e olive. Non mancheranno la musica e i canti della tradizione popolare, la mostra fotografica sul lungomare, i carretti siciliani, la consegna tradizionale delle piante d’ulivo ai nuovi nati, la sfilata equestre per le vie del paese, gli stand dove gustare la pasta alla finalara con sugo e olive e naturalmente il pane condito con l’olio, le olive, il vino locale e per l’occasione verrà offerto anche il filoncino più lungo del mondo. Per le strade sfileranno sbandieratori, musici e personaggi in abiti nobiliari d’epoca. La serata di sabato si concluderà in allegria con la Notte Verde Finalese e il Dj set.
© Riproduzione riservata