A Trecastagni si celebrano i profumi e i sapori dell’Autunno. La Festa del Castagno si svolgerà tutti i fine settimana del mese di ottobre con gli stand artigianali e dei prodotti tipici, la passeggiata sul carretto siciliano, laboratori e animazione per i più piccoli e visite guidate alle bellezze architettoniche del paese. Il paese di Trecastagni fa parte del Parco dell’Etna e il suo territorio si caratterizza per la presenza di boschi di castagni, querce e lecci. Con il legname di castagno le imprese locali producono manufatti per uso abitativo mentre invece dal frutto prelibato viene ricavata tra l’altro la farina, utilizzata nella preparazione di numerose ricette.
B&B Trecastagni
Dormire a Trecastagni
Booking.com
Festa del Castagno a Trecastagni
Durante la manifestazione Festa del Castagno di Trecastagni si celebrano le tipicità del territorio e si potranno degustare le specialità della gastronomia siciliana, i sapori e i profumi dei prodotti di stagione, castagne e vino. Vi saranno artigiani, hobbisti, artisti e creativi, musica live e spettacoli. La Festa del Castagno di Trecastagni è in programma in Piazza Marconi tutti i sabati e le domeniche di ottobre, dalle 10 alle 22.
Quest’anno, in occasione del lungo weekend di Ognissanti, Trecastagni ospiterà la tradizionale Fiera dei Morti, un evento che si svolge all’interno della Festa del Castagno. Sarà una festa per tutti, con un’attenzione speciale ai più piccoli, che potranno divertirsi con giochi e intrattenimenti pensati appositamente per loro. Anche gli adulti troveranno ampie occasioni di svago, con gustose degustazioni di prodotti tipici, street food, e numerosi stand dedicati allo shopping artigianale e creativo.
© Riproduzione riservata
Programma 2024 Fiera dei Morti di Trecastagni