Sicilia Alleva – Alia

Sicilia Alleva è la manifestazione dedicata al settore zootecnico tra le più importanti della Sicilia. Nel paese madonita di Alia si svolge nel mese di ottobre con lo scopo di approfondire le tematiche dello sviluppo agricolo, rurale ed agro-alimentare del comprensorio e di promuovere e valorizzare il settore agricolo e zootecnico. Nei giorni di Sicilia Alleva ad Alia viene organizzata la mostra zootecnica con gli animali di allevamento in vetrina ed esposti i prodotti gastronomici e dell’artigianato locale, per farli conoscere ed apprezzare ai numerosi visitatori che da anni affollano la manifestazione.

SiciliAlleva Alia

I protagonisti di SiciliAlleva ad Alia saranno gli animali da cortile, ovvero i bovini da carne e gli ovini da latte autoctoni. La mostra zootecnica è l’occasione per ammirare esemplari di pecora della Valle del Belìce, razze bovine e il cavallo indigeno siciliano. La manifestazione, alla quale prendono parte i migliori produttori del territorio con le loro aziende, offre inoltre l’opportunità di assistere alla mungitura del latte e di gustare il pane cunzato. Per l’occasione in Via Garibaldi sarà organizzata la Sagra del quinto quarto, comunemente definito “frattaglie” o “interiora”.

Offerta B&B Alia
Dormire ad Alia
Booking.com

Gli ospiti potranno partecipare a convegni e workshop tenuti da esperti del settore, assistere a dimostrazioni di antichi mestieri come la filatura della lana e l’intreccio di “panara” e “cannistri”, oltre a godere di degustazioni e molte altre attività coinvolgenti.

© Riproduzione riservata



Programma SiciliAlleva 2024 Alia

Translate »
error: Contenuto Riservato.